Ortona. Programma iniziative maggio 2013 – Biblioteca Comunale Ortona

10 Maggio 2013 06:360 commentiViews: 15

BCONEWSLETTER MAGGIO 2013

italian and english version

1. Il maggio dei libri – Dal 3 al 31 maggio 2013 – Biblioteca Comunale

2. Margherita d’Austria:

–        L’arte in Abruzzo al tempo di Margherita d’Austria – Fino al 2 giugnoPalazzo Farnese Ortona

–        maDAmargherita…e poi? – Fino al 2 giugno – Biblioteca Comunale

3. “Dalla parte delle cicale. Riletture al presente di Gianni Rodari”: presentazione del volume – 10 maggio, ore 17.00 –  Biblioteca “F. Di Giampaolo” Pescara

1. Il maggio dei libri – Dal 3 al 31 maggio 2013 – Biblioteca Comunale

Torna l’appuntamento con Il Maggio dei Libri, la campagna nazionale promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.

La Biblioteca Comunale di Ortona partecipa con un calendario di iniziative rivolte a bambini e ragazzi, volte a promuovere il valore sociale della lettura come elemento di crescita personale, relazionale e culturale. Questi gli appuntamenti:

Maggio con Cipì

Per bambini dai 18 mesi ai 3 anni iscritti al servizio Centro Interattivo Prima Infanzia

Venerdì 3 maggio – ore 10/12 – AREA CIPÌ

Ma che musica papà…

Mamme, papà e bambini leggono, suonano e fanno musica insieme.

Laboratorio in collaborazione con le mamme e i papà e con le Scuole dell’Infanzia di Ortona (Sens..azioni Progetto di Continuità a.s. 2012/13)

Martedì 14 maggio – ore 16,30/18,30 e Mercoledì  15 maggio – ore 10/12- AREA CIPÌ

T’impasto io!

Mani in pasta e gusto in bocca per mamme, papà e bambini.

Laboratorio Progetto di Continuità Sens..azioni

Dal 15 al 31 maggio-ACCHIAPPASTORIE: in mostra libri per acchiappare le storie – Area Cipì

Una selezione di proposte di lettura per bambini dai 18 mesi da sfogliare, leggere e prendere in prestito.Per ogni mamma e papà un cappelloAcchiappastorie per accompagnare la lettura con i loro bambini.

All’arrembaggio con le storie di maggio!

Alla conquista di storie tra letture, giochi e scoperte –Sala ragazzi biblioteca– ore 17/18,30

Lunedì 20 maggio/Per bambini da 6 a 8 anni

Venerdì 24 maggio/Per bambini dai 18 mesi ai 3 anni

Mercoledì 29 maggio/Per bambini da 3 a 5 anni

Dal 15 al 31 maggio – Storie all’arrembaggio: in mostra libri per lettori d’assalto – Sala Ragazzi

Consigli e proposte per gli assalti di lettura di bambini e ragazzi.

Prendi in prestito i libri proposti e componi il tuo kit da lettore d’assalto!

maDAmargherita…e poi? – Dal 13 maggio  – Biblioteca Comunale

In occasione dell’apertura ad Ortona della mostra  L’arte in Abruzzo al tempo di Margherita d’Austria, presso la Biblioteca Comunale, verranno esposti libri per bambini e ragazzi che richiamano ed evocano contenuti narrativi e artistici della mostra margaritiana.  Fiabe, libri d’arte, racconti e romanzi storici per facilitare i giovanissimi verso la fascinazione e l’evocazione dei climi e delle suggestioni del periodo cinquecentesco. L’esposizione è visitabile negli orari di apertura della biblioteca, dal 13 maggio al 2 giugno.

2.L’arte in Abruzzo al tempo di Margherita d’Austria – II edizione ampliata – Fino al 30 giugno 2013Palazzo Farnese Ortona (CH)

Il Palazzo Farnese di Ortona torna ad ospitare fino al 30 giugno 2013 la mostra L’arte in Abruzzo al tempo di Margherita d’Austria, realizzata  con il contributo della Fondazione Carichieti  e della Banca Popolare di Lanciano e Sulmona, dal Comune di Ortona e dalla Soprintendenza BSAE dell’Abruzzo.

Un percorso tra capolavori della pittura e della scultura, oreficerie e oggetti di arredo, che in questa nuova edizione 2013 va ad arricchirsi con l’esposizione di documenti inediti, cartografia e mappe dei feudi farnesiani d’Abruzzo.

Visite guidate per le scuole: mattine del martedì  e del giovedì, dalle ore 9,00 alle  12,00. Per prenotazioni: Biblioteca Comunale/Tel.0859067233(Referente Anna Maria Gelsomino).

Fino al 2 giugno presso la biblioteca comunale è inoltre visitabile maDAmargherita…e poi?, mostra di libri per bambini e ragazzi ispirata alla figura di Margherita d’Austria e promossa all’interno del Maggio dei Libri.

3.“Dalla parte delle cicale. Riletture al presente di Gianni Rodari”: presentazione del volume – 10 maggio, ore 17.00 –  Biblioteca “F. Di Giampaolo” dell’Agenzia per la Promozione Culturale di Pescara

Nella sezione LEGGERE E FAR LEGGERE. Incontri con esperti e protagonisti della lettura, scrittura, editoria e letteratura per l’infanzia, venerdì 10 maggio, alle ore 17,00 sarà presentato il libro “Dalla parte delle cicale. Riletture al presente di Gianni Rodari”. ed: Franco Angeli. Con contributi a cura di Pino Boero, Gaetano Bonetta, Graziella Giovannini, Eros Miari, Fabio Naggi, Vinicio Ongini, Fiorella Paone, Beniamino Sidoti.

Alla presentazione interverranno i curatori Ilaria Filograsso, Tito Vezio Viola , Leonardo Benvenuti

A partire dalle esperienze realizzate nell’Anno rodariano abruzzese, che ha visto nel 2010 biblioteche, università e associazioni culturali protagoniste nella regione di una serie di attività e di servizi in rete per ragazzi e bambini, il volume propone una nuova visione letteraria e pedagogica di Gianni Rodari, indicando, sulla scorta di spunti e suggestioni che le sue pagine ancora sollecitano, aspetti e declinazioni possibili della sua contemporanea.

* La preghiamo di accettare le nostre scuse se la presente mail non è di Suo interesse. Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono da contatti personali o da elenchi e servizi di pubblico dominio o pubblicati o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. In ottemperanza della Legge 675 del 31/12/96 così come modificata dal decreto legislativo 196 del 30/06/2003, per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati, rispondendo CANCELLAMI all’indirizzo: bco.newsletter@gmail.com  ricordando di usare lo stesso nome e la stessa e-mail, con cui risulta aver ricevuto le nostre informazioni e non riceverà più alcun messaggio.

Biblioteca Comunale Ortona

Complesso Sant’Anna – C/so Garibaldi – Ortona (CH)

Tel.085/9067233

E-mail: biblioteca@comuneortona.ch.it

www.comune.ortona.chieti.it

LA BIBLIOTECA E’ APERTA: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13  e dalle 15 alle 19, e il sabato dalle 9 alle 13.

English version

BCONEWSLETTER MAY 2013

1. May of the books – from 3 to May 31, 2013 – Public Library

2. Margaret of Austria:

– The art in Abruzzo at the time of Margaret of Austria – until June, 2 – Palazzo Farnese Ortona

– From Margaret … and then? – Until June, 2 – Public Library

3. “On the side of the cicadas. Present readings of Gianni Rodari”: presentation of the volume – May 10, 17.00 – Public Library,  “F. Di Giampaolo” Pescara

1.The may of the books – from 3 to May 31, 2013 – Public Library

A new appointment with the May of the books, the national campaign sponsored by the Center for the book and the reading of the Ministry for Cultural Assets and Activities in collaboration with the Association of Italian Publishers and with the patronage of the Italian National Commission for UNESCO.

The Public Library of Ortona participates with a calendar of initiatives for children and young people, to promote the social value of reading as an element of personal, relational and cultural growth. These are the appointments:

May with Cipi

for children from 18 months to 3 years, enrolled in the service of Interactive Center First Childhood

Friday, May 3 – 10/12 – AREA CIPÌ

What a music, dad…

Moms, dads and kids read, play and make music together.

Laboratory in collaboration with the mothers and the fathers and with the nursery schools in Ortona (Sens..actions – Project of Continuity a.s. 2012/13)

Tuesday, May 14 – 16.30 /18.30 and Wednesday, May 15 – 10/12- AREA CIPÌ

I mix!

Hands in pasta and taste in the mouth for mums, dads and children.

Laboratory Project of Continuity Sens..actions

From 15 to 31 may – Catcher of stories: exhibition of  books to catch the stories

A selection of suggested readings for children from 18 months to browse, read and borrow.For every mum and dad a hat Catcher of stories to accompany reading with their children.

The new epic with the stories of may!

The conquest of stories between readings, games, and discoveries – KIDS ROOM AT PUBLIC LIBRARY- 17/18.30

Monday, May 20/For children from 6 to 8 years

Friday, May 24/For children from 18 months to 3 years

Wednesday, May 29/For children from 3 to 5 years

From 15 to 31 may – Stories on new epic: exhibition of books for readers of assault

Advice and proposals for the assaults of reading for children and kids.

Borrow the books proposed and make your own kit of reader of assault!

From Margaret… and then? – From 13 May – Public Library

On the occasion of the opening in Ortona of the exhibition, The art in Abruzzo at the time of Margaret of Austria, at the Public Library, will be exhibited books for children and teens that recall and evoke narrative content and art of the exhibition. Fairy Tales, books about art, stories, and historical novels to facilitate the youngest people toward the fascination and the evocation of the climates and the suggestions of the sixteenth century period.

The exhibition can be visited in the opening hours of the library, from 13 May to 2 June.

2.The art in the Abruzzo Region at the time of Margaret of Austria – II expanded edition – Until June, 30 2013- Palazzo Farnese, Ortona (CH)

The Farnese Palace in Ortona houses again, until June 30, 2013, the exhibition Art in Abruzzo at the time of Margaret of Austria, made with the contribution of the Fondazione Carichieti and the Banca Popolare di Lanciano and Sulmona, the town of Ortona and the Office BSAE of Abruzzo.

A path between masterpieces of painting and sculpture, and jewelry and objects of furniture, that in this new edition 2013 goes to be enriched with the exposure of unknown documents, maps and maps of the feuds of Farnese Family in Abruzzo.

Guided tours for schools: morning on Tuesday and Thursday, from 9.00 to 12.00 . For reservations: Public Library/Tel.0859067233 (Contact Anna Maria Gelsomino).

Until June, 2, at the public library you can also visit From Margaret … and then?, exhibition of books for children and young people inspired by the figure of Margaret of Austria and promoted within the May of the books.

3.On the side of the cicadas. Present readings of Gianni Rodari”: presentation of the volume – May 10, 17.00 – Public Library “F. Di Giampaolo” of the Agency for Cultural Promotion in Pescara

In section READ AND MAKE READ. Meetings with experts and protagonists of the reading, writing, books and children’s literature, Friday, May 10, at 17.00  will be presented the book “On the side of the cicadas. Present readings of Gianni Rodari.” publisher: Franco Angeli. With contributions by Pino Boero, Gaetano Bonetta, Graziella Giovannini, Eros Miari, Fabio Naggi, Vinicio Ongini, Fiorella Paone, Beniamino Sidoti.

The presentation will include the curators Ilaria Filograsso, Tito Vezio Viola , Leonardo Benvenuti.

From experiences made in the Year of Rodari in Abruzzo, which saw in 2010 public libraries, universities and cultural associations protagonists in the region of a series of activities and services on the network for children and young people, the volume offers a new literary and pedagogical vision of Gianni Rodari, indicating, on the basis of ideas and suggestions, that its pages still seek, aspects and possible meanings of its contemporary.

* Please accept our apologies if this mail is not of interest. E-mail addresses in our database come from personal contacts, lists and services of public domain, published through e-mail addresses or accessions received by us. In accordance with Law 675 of 31/12/96 as amended by Legislative Decree 196 of 30/06/2003, for the protection of persons and other subjects regarding the processing of personal data at any time you can edit or delete data, answering REMOVE at:

bco.newsletter@gmail.com

remembering to use the same name and the same e-mail, which appeared when you received our information and you will no longer receive any messages.

The Public Library of Ortona

Complesso Sant’Anna – C / so Garibaldi – Ortona (CH) ITALY

Tel.0039 085 9067233

E-mail: biblioteca@comuneortona.ch.it

www.comune.ortona.chieti.it

THE LIBRARY IS OPEN: Monday to Friday from 9:00 to 1:00 a.m. a

print

Lascia un commento


Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile.<br/>Continuando a utilizzare questo sito permetti al loro utilizzo. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi