Cultura & Società

L’Aquila. PRESENTAZIONE DEL VOLUME RADICALMENTE SBIRRO

INVITO

presso Libreria COLACCHI

via Enrico Fermi – L’Aquila

Giovedì 9 maggio 2013 ore 17

PRESENTAZIONE DEL VOLUME

RADICALMENTE SBIRRO

di Valter Vecellio e Ennio Di Francesco (Edizioni Noubs)

con note di Marco Pannella e don Andrea Gallo

Intervengono:

VALTER VECELLIO,  vice-caporedattore del TG2

ENNIO DI FRANCESCO, già ufficiale dei Carabinieri e funzionario di P.S.

GIUSEPPE CAPORALE, giornalista e scrittore

MASSIMO PAMIO, direttore editoriale

Modera: DANIELA SENEPA, giornalista TG3

Un’occasione di riflessione per tutti sul delicato tema “sicurezza e arcipelago polizie”

Valter Vecellio,  radicale, giornalista Rai dall’inossidabile memoria, un afoso mattino d’estate del 2012 incontra una persona dal viso che gli sembra familiare. Sì, è proprio lo “sbirro” della Narcotici romana che nel luglio del 1975 arrestò in Via di Torre Argentina nella sede del partito radicale Marco Pannella. Come lasciarsi sfuggire un’occasione così ghiotta? Fu dei “poliziotti carbonari” che negli anni’70 si batterono per la riforma democratica della P.S. Sempre in prima linea contro la criminalità comune e organizzata, il traffico di droga e il terrorismo, ha denunciato scandali e intrighi e si è persino scontrato con la P2. Dopo l’arresto inviò aPannella un telegramma per cambiare una legge “anacronistica e ingiusta” che inviava in carcere ragazzi e tossicodipendenti.  Insomma   “un commissario scomodo” di cui  l’Amministrazione dell’Interno si è sbarazzata. “Commissario Di Francesco!”, lo chiama. Si riconoscono pur ingrigiti e con molti capelli in meno.Un caffè? Perché no? Attorno al tavolino scorrono ricordi che diventano questa intervista-testimonianza  di “due ragazzi al bar”.

Valter Vecellio,classe 1954, giornalista, vice-caporedattore del Tg2, e’ stato tra i direttori del settimanale satirico “Il Male”. Dirige il quotidiano telematico “Notizie Radicali”, collabora a numerosi quotidiani e riviste, tra cui “Giornale di Sicilia”, “Voce di Romagna”, “la Voce dell’Isola”, “Articolo 21”, “L’Indro”, “Confronti”, “Europa”. Ha tra l’altro pubblicato: “Storie di ordinaria ingiustizia”, “Romanzo italiano”, “Una inutile strage? Da via Rasella alle Ardeatine”, “Leonardo Sciascia, saremmo perduti senza la verità”, “Pino Zac, una vita contro”, “Marco Pannella, biografia di un irregolare”.

Ennio Di Francesco, classe 1942, già ufficiale dei carabinieri e poi funzionario di polizia. Tra i promotori del Movimento carbonaro che condusse alla  legge 121/81 di riforma democratica della polizia. Distintosi  con riconoscimenti anche internazionali  nella lotta alla criminalità. Collocato anzitempo in pensione d’ufficio. Autore di Un Commissario scomodo, premio selezione Bancarella 1992, con prefazioni di Norberto Bobbio e poi di Gino Giugni. Presidente Associazione Emilio Alessandrini.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.