Il 16 maggio si apre “Pianeta Nutrizione & Integrazione”

Il 16 maggio si apre “Pianeta Nutrizione & Integrazione”

3 giorni di convegni, aggiornamenti scientifici, dibattiti, novità di settore e ospiti internazionali al IV Forum Multidisciplinare sulla Sana Nutrizione – formazione e informazione sul corretto utilizzo degli integratori alimentari –

alle Fiere di Parma fino al 18 maggio 2013

(Parma, 13 maggio 2013) – Giovedì 16 maggio prende il via la quarta edizione di “Pianeta Nutrizione & Integrazione” che si preannuncia ricca di novità e aspettative: attesi circa 2.500 partecipanti tra medici, farmacisti, nutrizionisti, buyer nazionali ed internazionali che prenderanno parte ai numerosi incontri e visiteranno le oltre70 aziende espositrici.

La vasta sezione espositiva e i numerosi convegni daranno spazio in questa edizione anche al mondo degli integratori alimentari che hanno determinato la nuova definizione dell’evento in “Pianeta Nutrizione & Integrazione”.

“Il settore degli integratori è in crescita nei diversi canali di vendita così abbiamo ritenuto opportuno creare appositi spazi nell’ambito di questo IV Forum Multidisciplinare sulla Sana e Corretta Nutrizioneoltre a organizzare una serie di incontri mirati sull’argomentoe avvalerci della testimonianza medica di esponenti internazionali – spiega il Comitato Scientifico di “Pianeta Nutrizione & Integrazione” – L’intento è quello di promuovere ma soprattutto formare ed informare in merito a un corretto utilizzo di questi prodotti rivolgendoci a coloro che prescrivono, distribuiscono e/o consigliano l’utilizzo degli stessi”.

Il IV Forum Multidisciplinare sulla Sana Nutrizione aprirà i lavori alle 9 con i saluti dei Presidenti del Comitato Scientifico di “Pianeta Nutrizione & Integrazione”, Prof. Michele Carruba (Direttore del Centro di Studio e Ricerca sull’Obesità del Dipartimento di Farmacologia, Chemioterapia e Tossicologia Medica, Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano) e Prof. Sergio Bernasconi (Direttore della struttura complessa Clinica pediatrica – dipartimento Materno-infantile dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma).

Tra gli eventi della prima giornata del Forum va segnalata, alle 9,30, la presentazione del Physicians’ Health Study II (PHS II),  ampiamente illustrato dal professor Howard Sesso, dell’Harvard Medical School e Brigham and Women’s Hospital di Boston, uno dei principali autori dello Studio. PSH II è il primo e unico trial clinico che ad oggi abbia raccolto evidenze circa i benefici e il profilo di sicurezza correlati all’assunzione quotidiana e prolungata di un integratore multivitaminico ed è stato promosso dall’Istituto Nazionale di Sanità americano (National Institute of Health).


Molto ricco il programma che nel corso delle tre giornate, e in contemporanea, vedrà lo svolgimento di diversi convegni ECM (Educazione Continua in Medicina) quali:

Sala A = Nutrizione ed Integrazione Pediatrica coordinata dal Prof. Sergio Bernasconi e con il contributo scientifico di SIP (Società Italiana Pediatria) e AIC (Associazione Italiana Celiachia);

Sala B = Il Prof. Michele Carruba con il contributo scientifico di SIO (Società Italiana Obesità) e dell’Istituto Europeo di Idratazione organizzerà i seguenti convegni: Integrazione al femminile, Sport e Idratazione, Integrazione aminoacidica ed effetti sulla salute, I fermenti lattici, Comunicare la salute.

Sala C – Nutrizione ed Integrazione Anti – Aging coordinata dal Dott. Massimo Spattini, Specialista in Medicina dello Sport e in Scienza dell’Alimentazione, American Board Certification of Anti-aging and Regenerative Medicine, con la presenza di importanti opinion leader nazionali ed Internazionali

Sala D – Nutrizione ed Integrazione Sportiva coordinata dalla SINSeB (Società Italiana Nutrizione Sport e Benessere)

Sala E – IV Congresso Nazionale SIFIOG (Società Italiana di Fitoterapia e Integrazione in Ostetricia e Ginecologia.

Ulteriori momenti di incontro saranno dati dalla presentazione di libri, dibattiti e confronti con la  partecipazione di importanti ospiti.

Anche questa edizione vedrà la presenza di numerose Società Scientifiche (tra le altre SIP – Società Italiana Pediatria; SIO – Società Italiana Obesità; AIC – Associazione Italiana Celiachia; Istituto Europeo di Idratazione; SIFIOG – Società Italiana di Fitoterapia e Integrazione in Ostetricia e Ginecologia; SINSeB – Società Italiana Nutrizione Sport e Benessere; Accademia Funzionale di Fitness, Wellness e Anti Aging) che saranno come sempre coadiuvate dal Prof. Michele Carruba  e dal Prof. Sergio Bernasconi.

A Pianeta Nutrizione e Integrazione saranno presenti  con le loro novità oltre 70 aziende che producono alimenti funzionali/dietetici , aziende farmaceutiche di integratori, produttori di software di anamnesi alimentare e prescrizione dietetica e pubblicazioni specializzate.

Le oltre 80 ore di aggiornamento continuo tra convegni, corsi e workshop affiancate da importante aziende che espongono le loro novità di prodotto convalidano la valenza dell’evento ed è uno tra i principali e più attesi momenti di aggiornamento e formazione nel campo della corretta nutrizione e degli integratori. Akesios Group, organizzatore di “Pianeta Nutrizione & Integrazione”, si conferma così il network relazionale funzionale ad una internazionalizzazione sempre più accreditata  grazie alla sua competenza ed esperienza.

Il programma di Pianeta Nutrizione & Integrazione è visibile collegandosi all’indirizzo web http://pianetanutrizione.akesios.net/.