Abruzzo. Newsletter quindicinale di Abruzzo Sviluppo.

subtle gradient image
Contratti di Sviluppo Locale: come partecipare al bando regionale

A partire dal 31 maggio sarà possibile presentare le Proposte di Massima per partecipare al bando regionale per la promozione sul proprio territorio regionale di iniziative di localizzazione, ampliamento e ammodernamento di unità industriali, attraverso l’utilizzo di Contratti di Sviluppo Locali” (Linea di Azione 1.2.1.a.  del PAR FAS 2007/2013), ai sensi della L.R. n. 40 dell’8 agosto 2012. Le…
continua a leggere

Moratoria Abi per le PMI, l’Abruzzo aderisce alla proroga

La Giunta regionale d’Abruzzo, su proposta dell’assessore allo Sviluppo Economico Alfredo Castiglione, con DGR 320 del 29.04.2013, aderisce alla proroga al 30 giugno 2013 delle “Nuove Misure per il credito alle PMI”, il pacchetto di iniziative a sostegno delle imprese in difficoltà messo a punto dal settore bancario con il Ministero dell’economia e delle finanze,… continua a leggere

Ricerca, sviluppo e servizi, scadono il 31 maggio i bandi dedicati ai nuovi poli d’innovazione

Scadono il 31 maggio 2013 i termini per presentare le domande di partecipazione agli gli avvisi pubblici relativi all’attività I.1.1 ed all’attività I.2.3 del POR FESR Abruzzo 2007/2013 concernenti, rispettivamente “Sostegno alla realizzazione di progetti di Ricerca industriale e di Sviluppo sperimentale” e “Promozione delle PMI attraverso servizi qualificati”, riservati alle imprese aggregate a ulteriori Poli di Innovazione – Linea B (la…
continua a leggere

Al via le domande di accesso al bando “Attrazione Nuove Imprese nell’area cratere”

Sul BURA Speciale n. 46 del 3 maggio 2013 è stata pubblicata la DGR 15/4/2013 n. 263 con cui si approva il bando POR FESR Abruzzo 2007 – 2013, Attività VI 1.2 – “Attrazione Nuove Imprese nell’area cratere”. La dotazione finanziaria del presente Bando VI 1.2 ammonta complessivamente ad € 4.000.000,00 così ripartita: a) € 3.000.000,00 per la Linea d’intervento A, Creazione…
continua a leggere

Teramo, incentivi alle aziende agricole dal GAL

Il GAL Leader Teramano della Provincia di Teramo, ha aperto la seconda finestra temporale per la presentazione delle domande di contributo a valere sul bando per la concessione di contributi finalizzati ad incentivare gli investimenti per l’ammodernamento delle aziende agricole. Beneficiari delle agevolazioni sono le imprese agricole, in forma singola o associata, già inserite in modo prevalente nella produzione, trasformazione e commercializzazione…
continua a leggere

Green economy, Castiglione: il futuro è l’ecoinnovazione

Rilanciare il territorio regionale attraverso un’alleanza costruttiva con i soggetti fautori dello sviluppo economico sostenibile. E’ quanto emerso dal confronto incentrato su “Abruzzo Green Community”, organizzato dall’ARTA e svoltosi questa mattina, a Pescara, presso il Museo delle Genti d’Abruzzo. “Stiamo costruendo la nuova geografia industriale regionale – ha affermato il vice presidente della Regione Abruzzo Alfredo…
continua a leggere

Reti d’impresa e appalti, pubblicata la determina dell’Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici

E’ stata pubblicata la determina dell’Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici (AVCP) per la partecipazione delle reti di impresa alle gare di appalto. L’Autorità, con  proprio atto di segnalazione n. 2 del 27 settembre 2012 – “Misure per la  partecipazione delle reti di impresa alle procedure di gara per  l’aggiudicazione di contratti pubblici” – ha esaminato…
continua a leggere

Proprietà industriale, in una guida le misure di finanziamento per le imprese

Il Dipartimento per l’impresa e l’internazionalizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico presenta, in una guida, le misure di finanziamento per sostenere la creatività e l’innovazione, le banche dati brevettuali, i nuovi servizi per le imprese, in ambito nazionale e internazionale. Scarica la guida  “VALORIZZARE LA PROPRIETA’ INDUSTRIALE” Nella guida sono illustrati, nel dettaglio, i quattro strumenti del cosiddetto…
continua a leggere

Start Up Start Hope: come presentare il tuo progetto di impresa innovativa

Ricordiamo che è stato aperto il 16 aprile, lo “sportello” di raccolta dei progetti per partecipare a “Start Up Start Hope”, il bando della Regione Abruzzo gestito da FiRA, la Finanziaria Regionale, dedicato alla nascita e crescita di imprese innovative, capaci di creare occupazione, attrarre capitali e talenti, promuovere lo sviluppo del territorio e del Paese. Il fondo Start…
continua a leggere

Contratti di rete, agevolazioni per progetti di innovazione e internazionalizzazione con il secondo bando “Abruzzo 2015″

Sul B.U.R.A.T. Speciale n. 38 del 5 aprile 2013 è stato pubblicato il ”BANDO PER L’AGEVOLAZIONE DEI PROGETTI DI INNOVAZIONE E DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DEI CONTRATTI DI RETE IN ABRUZZO”. Il presente bando si inserisce all’interno dell’Asse 2 dell’Accordo di Programma Abruzzo 2015 finalizzato a promuovere la realizzazione di interventi per lo sviluppo economico e produttivo della Regione Abruzzo…
continua a leggere