Cultura & Società

WORK IN PROGRESS PER I “MASTER EUROPEI” – UNISALENTO, GLI UNICI MASTER IN ITALIA CON QUATTRO SEDI IN EUROPA: ITALIA, POLONIA, BRUXELLES E BERLINO

WORK IN PROGRESS PER I “MASTER EUROPEI” – UNISALENTO, GLI UNICI MASTER IN ITALIA CON QUATTRO SEDI IN EUROPA: ITALIA, POLONIA, BRUXELLES E BERLINO

MASTER EUROPEI: I GIOVANI PUGLIESI SBARCANO ANCHE A BERLINO

Grandi novità per il nuovo anno didattico: le lezioni si terranno anche in Germania. Saranno presentati nuovi corsi e nuove collaborazioni universitarie, in Puglia e in Europa.


I Master Europei dell’Università del Salento, che nel 2012 hanno aperto le porte dell’Europa a 120 giovani pugliesi, tra lezioni, stage e contratti di lavoro,si allargano e coinvolgono anche l’Università di Bari. Alcuni corsi e alcune lezioni si svolgeranno, infatti, in collaborazione con l’altra prestigiosa università pugliese. Ma non è la sola novità: se lo scorso anno le lezioni, gli esami e gli stage si svolgevano tra Lecce, Varsavia e Bruxelles, per la nuova edizione dei Master Europei si punterà anche alla Germania, proprio nella fertilissima città di Berlino.

«La scelta non è casuale – spiega la professoressa Barbara Wojciechowska, Direttore dei Master Europei– è la maggiore città tedesca e, nel contempo, città-stato. E’ sede del governo, nonché uno dei più importanti centri politici, economici, culturali, scientifici e mediatici d’Europa. Quale città migliore per far conoscere l’Europa, con le sue istituzioni ed i suoi meccanismi lavorativi, ai nostri studenti pugliesi?».


Gli European Players che oggi aderiscono al progetto «MasterEuropei» sono Università del Salento, Università di Bari «Aldo Moro», L.u.m.a.s (Business School partecipata da University of Salento), Vistula University of Warsaw, Wroclaw School of Banking of Wroclaw, Lazarski University of Warsaw, Tourism and Hospitality Management University of Warsaw. «I MasterEuropei – aggiunge la professoressa Wojciechowska – si ponevano almeno tre obiettivi ambiziosi e che il Miur sintetizza nelle 3 “I”: Internazionalizzazione, Inglese, Internet. Queste finalità nel 2012, da noi convertite in inglese nelle 3 “E”, sono state brillantemente centrate».

Per la partenza dei Master Europei occorrerà aspettare ancora qualche mese, ma è già tutto pronto: i master partiranno a maggio e avranno la durata di un anno, prevedono 400 ore di lezione in classe, tra Polonia, Italia, Bruxelles e Berlino, e 300 di stage. I «MasterEuropei» sono Master internazionali di I livello e si rivolgono ai laureati di ogni disciplina che abbiano conseguito una laurea italiana triennale, quadriennale o specialistica, o titolo di studio estero equipollente. I master saranno otto: EU Projects, European Translator, European Business Law, European ICT, Human Resources Management, Tourism Management, Renewable Energy e Web Marketing & Social Media.


«Siamo orgogliosi di aver ricevuto il sostegno dei principali rappresentanti della Regione Puglia, in Italia e a Bruxelles – spiega la Prof.ssa Barbara Wojciechowska – Particolarmente efficace è stato l’intervento dell’europarlamentare italiano On. Baldassarre alla lezione conclusiva di MasterEuropei a Bruxelles. Un sentito apprezzamento va, inoltre, a Jerzy Buzek, ex presidente del Parlamento Europeo ed ex Primo Ministro della Repubblica di Polonia, il quale ha girato per MasterEuropei un video per stimolare i nostri corsisti. Anche il Ministero degli Affari Europei italiano ha dato la sua disponibilità per la concessione del patrocinio alla prossima edizione di MasterEuropei».

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.