Cultura & Società

Villamagna. Comuni virtuosi: un nuovo modello di sviluppo Convegno il 6 aprile nell’Auditorium San Francesco

Comuni virtuosi: un nuovo modello di sviluppo

Convegno il 6 aprile nell’Auditorium San Francesco

Come far crescere il benessere nei comuni di montagna? Alla domanda si cercherà di dare risposta nel corso di un convegno che si terrà sabato 6 aprile a Villamagna, nell’Auditorium San Francesco.

L’iniziativa, promossa  dall’associazione Puntoeacapo di Miglianico, in collaborazione con il  Comune di Villamagna, si aprirà alle 9.30 con iI saluto del sindaco Paolo Rosario Nicolò. A seguire ci sarà l’intervento del Presidente Nazionale dell’Associazione Comuni virtuosi, il circuito dei paesi italiani che vuole puntare al benessere, attraverso una pianificazione che riduce il consume del suolo e la cementificazione.

“Attraverso questa iniziativa vogliamo far conoscere esperienze di enti locali che hanno adottato politiche di buona amministrazione, ispirate alla sostenibilità ambientale e alla partecipazione dei cittadini – spiega il sindaco di Villamagna – Sono diverse le esperienze che possono aiutare i piccoli comuni a crescere senza distruggere l’ambiente e le risorse della natura”.

Alessio Ciacci, eletto personaggio ambiente 2012 presenterà un esperienza pilota di gestione dei rifiuti. Interverranno inoltre Adamo Carulli, presidente del Consorzio comprensoriale del chietino per lo smaltimento dei rifiuti e Nello De Padova, ingegnere pugliese autore del best-seller  “DePiliamoci –Liberarsi del Pil superfluo e vivere felici”, teorico dell’espulsione del prodotto interno lordo dai parametri che misurano il benessese.

“Le nuove politiche possono avere successo se partono dal basso con la partecipazione attiva dei cittadini – sostiene Gabriele Sisofo dell’associazione Puntoeacapo – Naturalmente sono le amministrazioni pubbliche a dover attivare politiche virtuose e promuovere una gestione sostenibile del territorio, incentivando I cittadini a scelte responsabili  e partecipate”.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.