TORRICELLA SICURA: PRESENTAZIONE DEL VOLUME “UNA VITA BREVE” DI GRAZIA ROMANI di Pietro Serrani

TORRICELLA SICURA:

PRESENTAZIONE DEL VOLUME “UNA VITA BREVE” DI GRAZIA ROMANI

di Pietro Serrani

Sabato prossimo, 27 aprile, alle ore 18,00 circa, presso la Villa Capuani – Celommi di Torricella Sicura, si terrà la presentazione del libro Una vita breve – La guerra a Cortina e sul Grappa di Giorgio Romani, eroe abruzzese (Udine, Gaspari Editore, dicembre 2012) scritto da Grazia Romani, nipote del torricellese Giorgio Romani, l’avvocato tenente, morto nella Prima guerra mondiale nel 1917 (anche suo fratello minore, Saverio, vi perse la vita nel 1918).

Il volume, ricco di foto e di documenti dell’epoca, fa parte della collana “Diari e memorie della Grande Guerra” e contiene la prefazione di Ignazio Marcozzi Rozzi.

Alla presentazione prenderanno parte, oltre all’autrice, anche il Sindaco di Torricella Sicura, Daniele Palumbi, e Luigi Ponziani, Direttore della Biblioteca Provinciale “Melchiorre Délfico” di Teramo.

Grazia Romani, avvocato, funzionario del Ministero degli affari esteri, è nata a Giulianova e vive a Roma, ma è rimasta sempre attaccata alle sue radici e conserva forti legami con la terra d’origine, continuando a interessarsi alla storia, al folklore e all’arte d’Abruzzo, in particolar modo all’area teramana.

Pietro Serrani