Teramo. Villa Comunale, da lunedi lavori di manutenzione straordinaria; intanto si predispone un progetto per la riqualificazione

Villa Comunale, da lunedi lavori di manutenzione straordinaria; intanto si predispone

un progetto per la riqualificazione

Si è svolta questa mattina in Municipio una riunione, convocata e guidata dal Sindaco Maurizio Brucchi, che ha avuto come oggetto la Villa Comunale. L’Amministrazione, infatti, ha deciso lo stanziamento di 400.000 euro da Fondi PISU per il recupero del polmone verde di Piazza Garibaldi, sia dal punto di vista della sua valenza botanica  sia per ciò che riguarda gli aspetti architettonici ed urbanistici.

A questo scopo, è in fase di predisposizione una specifica progettazione, curata dall’arch. Luca Falconi, che sarà finalizzata alla riqualificazione della struttura, mediante la valorizzazione delle peculiarità che la rendono preziosa per la fruizione da parte della cittadinanza e indispensabile anche per le attività di carattere culturale che la struttura consente. Tale progetto, una volta redatto, verrà sottoposto all’attenzione pubblica per favorire una più diretta e partecipata presa d’atto da parte della cittadinanza.

Ma, nell’immediato, la Villa sarà oggetto di un intervento di manutenzione straordinaria,  curato dalla Teramo Ambiente e dall’Ufficio Tecnico del Comune su specifiche indicazioni della Giunta municipale. Pertanto, a partire da lunedi prossimo, la Villa rimarrà chiusa alcuni giorni, proprio per consentire tali lavori, tra i quali la sistemazione del ponticello prospiciente il laghetto, ora possibili grazie alla chiusura del cantiere dell’ipogeo. Il giardino verrà così ripulito e reso più sicuro, anche in considerazione dell’approssimarsi della stagione che ne renderà più diffusa la frequentazione.

Il Sindaco Maurizio Brucchi ringrazia la Teramo Ambiente, e in particolare il Presidente Fernando Cantagalli, per la collaborazione.