Teramo e Provincia

Teramo. Polizia: LA LEGALITA’ PER I PIU’ GIOVANI PASSA ANCHE ATTRAVERSO UN FILM.

LA LEGALITA’ PER I PIU’ GIOVANI PASSA ANCHE ATTRAVERSO UN FILM.

LA POLIZIA DI STATO NELL’AMBITO DEL PROGETTO “ICARO” PER LA SICUREZZA STRADALE MOSTRA CON VARIE STORIE DI RAGAZZI COME LA VITA POSSA CAMBIARE A SEGUITO DI UN INCIDENTE STRADALE.

Parte oggi  11 aprile una grande operazione di prevenzione della Polizia di Stato.

Verrà proiettato al cinema in 80 città italiane il film Young Europe di Matteo Vicino (già presente nelle sale con Outing – Fidanzati per sbaglio) che coinvolgerà oltre 50.000 studenti con oltre 120 matinée.

Young Europe è stato realizzato nell’ambito del Progetto Icaro, una campagna di sicurezza stradale giunta alla tredicesima edizione promossa dalla Polizia Stradale con i Ministeri delle Infrastrutture e dei Trasporti, dell’Istruzione e alla Fondazione ANIA per la sicurezza stradale, con il coordinamento scientifico del Dipartimento di Psicologia della Sapienza, Università di Roma e la collaborazione del MOIGE.

Il film è stato cofinanziato dalla Commissione Europea perché la campagna è diventata anche un progetto europeo che ha visto la Polizia Stradale capofila in Europa nel campo dell’educazione stradale, con una ricerca scientifica che ha coinvolto 14 Paesi dell’Unione ed un manuale tradotto in tutte le lingue europee.

L’incidente stradale è la prima causa di morte per i giovani in Italia ed in Europa e l’obiettivo è quello di parlare di legalità ai ragazzi attraverso un linguaggio che parta dalle emozioni affinché cresca in loro una maggiore consapevolezza dei rischi.

Il film è girato in Italia, Francia, Irlanda e Slovenia e i protagonisti sono dei giovani.

Sono le storie di tanti ragazzi europei, accomunate dalla triste esperienza dell’incidente stradale che cambia per sempre le loro vite.

Il filo rosso delle emozioni e degli errori sulla strada che legano le varie vicende vuole far riflettere i giovani per sviluppare il loro senso critico ma rappresenta anche un monito al mondo degli adulti perché spesso non offrono un buon esempio da imitare nella guida.

Qui a Teramo verrà proiettato il giorno 15 aprile presso il cinema Smeraldo e parteciperanno alla visione tutte le classi che hanno preso parte al progetto Icaro, seguendo un percorso formativo sul tema della Sicurezza Stradale con la Polizia Stradale.

Grazie al coordinamento dell’Ufficio Scolastico Provinciale, hanno partecipato le classi IV degli istituti tecnici Di Poppa, Pascal e dei Licei Eistein e Delfico.

Gli incontri, due per ciascuna classe,  si sono tenuti durante il mese di Marzo e la prima decade di Aprile e gli studenti hanno visionato il filmato di Brent Winters, che nonostante sia stato proposto nel format del cartone animato, li ha emozionati, coinvolti e indotti alla riflessione.

Brent è un ragazzo della loro età che a causa dell’incidente stradale in moto perde le gambe… grazie alla vicinanza della famiglia , della scuola e degli amici riesce ad uscire dalla disperazione di chi vede stravolta la sua vita e con impegno supera le difficoltà, diventando un campione vincitore delle paraolimpiadi..

Con il linguaggio delle emozioni e dei sentimenti i ragazzi che hanno partecipato al progetto hanno capito che la vita è troppo preziosa per essere buttata via a causa di un incidente stradale, per una distrazione o peggio per l’incosciente voglia di trasgredire..

Dopo il filmato di Brent è stato chiesto loro di scrivere un messaggio da inviare ad uno sconosciuto, tutti hanno parlato di senso di responsabilità, di consapevolezza dei propri comportamenti, di coscienza, della vita come un dono da apprezzare…

I giovani hanno bisogno di modelli positivi e nella giornata di lunedì prossimo, al cinema Smeraldo, oltre alla visione del film, i ragazzi potranno incontrare e parlare con lo sportivo paraolimpico Pietro Trozzi, che, anche lui come Brent ha perso l’uso delle gambe, a causa di un incidente stradale, ma con la determinatezza di uno sportivo è riuscito diventare maestro di sci e a vincere lo slalom gigante del 2008. Il dibattito sarà condotto dal giornalista Luigi Aurelio Pomante.

Potranno anche discutere con un testimone di Giustizia che ha avuto la forza di dire no alla malavita.

Al termine, per i ragazzi una pizza offerta da Don Miguel, sempre sensibile alle diverse iniziative di interesse sociale.

Per chi non riuscirà ad essere al cinema, Young Europe è visibile  gratuitamente sul sito www.showbiz-movies.com

la stampa e le tv locali sono invitate a partecipare all’evento che avrà inizio alle ore 9,15 fino alle ore 12,30 circa.

Teramo, 11 aprile 2013

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.