Teramo e Provincia

Teramo. “A funghi nella provincia di Teramo” : una pubblicazione che esamina aspetti scientifici e pratici dispensando consigli e “segreti”

“A funghi nella provincia di Teramo” : una pubblicazione che esamina aspetti scientifici e pratici dispensando consigli e “segreti”

Per cercatori di funghi ma anche per appassionati di “modi” e tradizioni locali; utile, comunque, per chiunque si avventuri in un bosco.

A funghi nella provincia di Teramo” è un’opera completa che esamina gli aspetti scientifici – morfologia, habitat, tipologia, qualità organolettiche, etc etc –  quelli tecnici –modalità di raccolta dei funghi, legislazione e consigli e “segreti”utili –  quelli storici –territorio e  percorsi – ; quelli culinari e gastronomici con una serie di ricette della tradizione.

Infine, ma non certo da ultimo, la pubblicazione affronta con molta chiarezza tutte le questioni inerenti la sicurezza per evitare sia le intossicazioni da funghi velenosi sia gli incidenti causati dall’imprudenza di chi si avventura nel bosco senza conoscere i “fondamentali”.

“A funghi nella provincia di Teramo” sarà presentato venerdì 5 aprile nella Sala Polifunzionale di via Comi a Teramo, alle ore 18 con l’intervento degli autori, i saluti del presidente Catarra e dell’assessore Caccia-pesca-micologia Giuseppe Antonio Di Michele e il contributo del direttore della Biblioteca Delfico, Luigi Ponziani.

Il volume – impaginato e stampato dalla Neo Comunicazione di Marta Benassi – è edito dalla Provincia di Teramo che, in questo modo, ha voluto colmare un vuoto raccontando tutto quello che c’è da sapere sui funghi presenti nel nostro territorio. (oltre 130 schede e anche un glossario).

L’opera, curata da Giovanni Castiglione – responsabile settore Caccia,  Pesca e micologia dell’ente Provincia – è frutto del lavoro di più autori; Francesco Paesani, Roberto Zilli, Milena Natale, Luigi Pavone, Serena Altamura lo stesso Castiglione per i testi; le foto sono di Castiglione, Luigi De Angelis, Bruno De Ruvo;  Marino Zugna; i disegni di Ivana Ranalli; l’editing è stato curato da Marta Benassi e da Luigi Pavone. A vario titolo hanno collaborato anche Roberto Brenda, Alessia Carlone e Fausto Eugeni.

“Ne sono state stampate 2500 copie che verranno distribuite gratuitamente”  dichiara l’assessore Giuseppe Antonio Di Michele che aggiunge “sarà di grande utilità per tutti i cercatori di funghi e servirà anche a prevenire quegli incidenti di carattere alimentare che puntualmente si registrano nella stagione dei funghi. Il progetto è stato finanziato con le somme che la Provincia incassa per il rilascio dei tesserini; risorse che reinvestiamo, interamente, in attività di formazione e divulgazione”.

Teramo 3 aprile 2013

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.