Cultura & Società

Sant’Omero. “Senza confine”, terza edizione di Mondo d’autore, approfondirà l’argomento della lotta per l’identità territoriale

Senza confine

“Senza confine”, terza edizione di Mondo d’autore, approfondirà l’argomento della lotta per l’identità territoriale attraverso le esperienze di quei popoli che, per difficoltà geo-politiche o per ragioni di ordine culturale, sono diventati popoli senza terra.

La scelta del tema nasce da un’idea della dottoressa Grazia Faillace, direttrice della Biblioteca “G. D’Annunzio” di Sant’Omero.

Da un lato la sua personale esperienza di donna sradicata dai luoghi dell’infanzia, dall’altro la letteratura, tramite le parole di Pavese in La luna e i falò, sono state ispiratrici di una riflessione sulla condizione dei popoli senza terra:

“Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via: un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c’è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti”.

(Pavese,  La luna e i falò)

Da questi due elementi è nata l’esigenza di approfondire le storie di quattro popoli: gli ebrei, i palestinesi, i rom e i sarawi, che come molti altri hanno vissuto l’esperienza della privazione di un confine territoriale.

“Senza confine” si inserisce in una lunga tradizione di iniziative culturali promosse dalla Biblioteca “G. D’Annunzio”, prime fra tutte le due precedenti edizioni di Mondo d’autore, “Inchiostro rosa” (2011) e “Morire di pace” (2012). Istituzione aperta agli stimoli culturali, la biblioteca è da sempre molto presente sul territorio come crocevia di idee e di esperienze messe al servizio del fare cultura.

PROGRAMMA:

Lunedì 15 Aprile – ore 18,00

Sala Marchesale

Israele-Palestina

quale confine

Intervengono:

Moni Ovadia

autore e regista

Maria Cuffaro

giornalista RAI

Natur Salman

poeta palestinese

Yousuf Salman

delegato Mezza Luna Rossa Palestinese in

Italia

Intermezzi musicali di Paolo Buconi

violinista cantante della cultura ebraica

Coordina:

Mauro Tedeschini

direttore de “ Il Centro”

Sabato 11 Maggio – ore 18,00

Sala Marchesale

A forza di essere vento

Storia, costumi e musica rom

Intervengono:

Santino Spinelli

docente di lingua e cultura Romanì – lingue e

processi interculturali presso l’Università di

Chieti

Anna Rita Calabrò

Università di Pavia

Riccardo Noury

Responsabile sezione italiana Amnesty

International

Introduzione musicale:

Sulla strada della musica

a cura di Arnoldo Mosca Mondadori

(Fondazione “Casa dello Spirito e delle Arti”

e Casa della Carità di Milano)

Coordina: Costantino Di Sante

storico

Chiuderà l’incontro la musica rom del gruppo

di Alexian Spinelli

Sabato 25 Maggio – ore 18,00

Sala Marchesale

Sarawi

il popolo dimenticato nel

deserto

Intervengono:

Roberto Vecchioni

cantautore – scrittore

Deborah Dirani

giornalista de” Il Sole 24”

Omar Mih

rappresentante del Fronte Polisario in Italia

Alessandra Carlesi

Associazione IXNOUS di Livorno

Introduzione musicale del gruppo

“I Gasparazzo”

Coordina:

Antonio Del Giudice

giornalista

——————————————–

Mondo d’Autore

Mondo d’Autore è un progetto culturale nato nel 2011 per iniziativa della Dott.ssa Grazia Faillace, direttrice della Biblioteca Comunale “G. D’Annunzio” di Sant’Omero. Ogni anno il programma prevede un ciclo di incontri per affrontare specifiche problematiche della nostra società attraverso personaggi che, impegnati a vario titolo, hanno dato e continuano a dare un forte contributo per una più approfondita conoscenza dei temi d’attualità. Ogni edizione prevede, inoltre, una sezione dedicata al progetto lettura per i ragazzi della scuola media e una sezione dedicata alle tradizioni abruzzesi.

L’edizione del 2011, dal titolo “Inchiostro Rosa”, ha affrontato in tre incontri alcune problematiche dell’universo femminile ospitando l’astrofisica Margherita Hack, la senatrice Lidia Menapace, la scrittrice Gabriella Kuruvilla e la giudice del Tribunale dell’Aquila Armanda Servino.

La scorsa edizione, invece, è stata articolata in tre sezioni: la prima, “Morire di pace”, ha affrontato in tre appuntamenti il tema della guerra; sono intervenuti tra gli altri la presidente di Emergency Cecilia Strada, la giornalista di Rai3 Lucia Goracci, lo scrittore Erri De Luca e Yousef Salman, delegato della Mezza Luna Rossa Palestinese in Italia. La seconda sezione, “Semi di pace”, ha coinvolto gli alunni delle scuole medie in un progetto di lettura. La terza sezione, dedicata all’abruzzesistica, ha ospitato antropologi di chiara fama come Emiliano e Lia Giancristofaro, Adriana Gandolfi e Alessandra Gasparroni, oltre che gruppi di musica etnico-abruzzese come i DisCanto e i Passagallo.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.