Teramo e Provincia

Roseto. Una delegazione polacca della città di Jawor in visita al Comune Si è parlato anche di scambi culturali e di unprogetto di gemellaggio tra le due città

Una delegazione polacca della città di Jawor in visita al Comune
Si è parlato anche di scambi culturali e di unprogetto di gemellaggio tra le due città

Questa mattina una delegazione polacca della città di Jawor, si è recata in visita in Comune, accolta dal sindaco, Enio Pavone, per parlare di un futuro progetto di gemellaggio e ricambiare la visita istituzionale dello scorso anno. Sono state poste le basi per alcuni progetti di cooperazione con la città polacca e altri partner europei, da finanziare tramite il programma comunitario “Gioventù in azione” e gestiti tramite lo “Europe Direct” comunale, che riguardano, in particolare, un’iniziativa per l’avvio di scambi culturali, che sarà presentata entro ottobre, e un progetto di gemellaggio, entro il prossimo settembre, con  l’avvio delle attività previsto per maggio 2014.

“Quella di Jawor è una città – ha spiegato il sindaco Pavone – con cui abbiamo già avviato un rapporto di proficua amicizia e collaborazione, tra l’altro a Jawor c’è un’industria locale, di proprietà dell’imprenditore Di Sante. Speriamo di poter proseguire e ampliare gli ottimi rapporti, sia in una prospettiva di scambi culturali che commerciali, rafforzandoli anche tramite l’attività di partenariato nei progetti comunitari”.

Nella delegazione, presente a Roseto in occasione del Torneo “Spiagge d’Abruzzo Cup”, c’erano il segretario del Comune di Jawor, Ewa Uciurkiewicz, e il direttore dello Sport, Eugeniusz Bobowski.

Presenti anche il vicesindaco, Alfonso Montese, il responsabile dello Europe Direct, Giuseppe Ginoble, e il consigliere comunale, Alberto Caporalett i. La visita si è conclusa con uno scambio di omaggi istituzionali tra le due municipalità: dei cesti di prodotti tipici locali e alcuni volumi sulla storia rosetana.

Roseto, 26/04/13

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.