Sport

Roseto. Torna “Spiagge d’Abruzzo Cup”: una manifestazione che non conosce crisi

torna “Spiagge d’Abruzzo Cup”: una manifestazione che non conosce crisi

Presentata in Comune la 17^ edizione del Torneo internazionale giovanile, al via da domani fino al prossimo 28 aprile, con la partecipazione delle atlete della squadra femminile russa

Al via la 17^ edizione del Torneo Internazionale “Spiagge d’Abruzzo Cup”. La manifestazione, riservata esclusivamente alle categorie giovanili di società non professioniste, è stata presentata oggi in Comune alla presenza del sindaco, Enio Pavone, degli assessori Mirco Vannucci (Sport) e Alessandro Recchiuti (Sociale), del presidente dell’Associazione promotrice “Roseto Calcio”, Camillo Cerasi.

Intervenuti anche il capitano dello Smom (Sovrano Ordine militare di Malta), Giuseppe Fasciocco, e Pino Ferretti della sezione locale della Croce Rossa. Presenti anche le atlete russe della squadra dell’ISKRA, della regione di Leningrado.

La Manifestazione inizia domani 24 aprile, alle ore 17.30, con la tradizionale sfilata dei 750 atleti partecipanti, provenienti da 5 nazioni (Italia, Belgio, Polonia, Guatemala e Russia), sul lungomare centrale per poi confluire all’Arena 4 Palme, dove il sindaco e le autorità daranno il benvenuto agli atleti e agli accompagnatori, dichiarando aperta l’edizione 2013.

In tutto 153 le partite da disputare, fino alle finalissime del 27 aprile (che si terranno presso lo stadio di via Fonte dell’Olmo, per la categoria femminile e il campo di Cologna spiaggia).

“L’edizione di quest’anno – spiega il presidente Camillo Cerasi – sarà un’edizione più contenuta a causa della crisi, ma non certo meno importante e i numeri sono di tutto rispetto: 76 squadre partecipanti, 5 nazioni, 6 le squadre straniere. Un ringraziamento all’Amministrazione comunale per il supporto, nonostante il momento di difficoltà economica. Abbiamo rispolverato il torneo femminile e voluto un mini-torneto allievi, una categoria che avevamo abbandonato da tempo. Grazie agli amici del Circolo Filatelico Numismatico Rosetano è stato realizzato un annullo speciale di questa edizione, che sarà distribuito dallo sportello postale distaccato operativo domani, dalle ore 15.30, all’Arena, in modo che tutti possano avere una cartolina ricordo di Roseto da inviare a casa”.

“Un torneo – spiega il sindaco Pavone – che è diventato, grazie al costante impegno degli organizzatori, un punto di riferimento importante per ragazzi provenienti da ogni parte d’Europa e da continenti extraeuropei e che rappresenta una delle principali manifestazioni a livello giovanile che si svolgono in Italia. Da sottolineare, al di là degli aspetti sportivi, l’importante valenza sociale di “Spiagge d’Abruzzo”, oltre che ai fini di promozione turistica: il Torneo, nei quattro giorni di svolgimento, richiamerà in città circa 3mila presenze”. Atleti, famiglie ed organizzatori saranno tutti alloggiati presso le strutture ricettive presenti sul territorio comunale.

A dare il benvenuto agli atleti è intervenuto anche l’assessore allo Sport, Mirco Vannucci: “Una manifestazione sportiva di alto livello – spiega l’assessore Vannucci –, che ha contribuito, insieme ad altri importanti eventi, a far conquistare a Roseto il titolo di Comune Europeo dello Sport 2013. Un prestigioso riconoscimento al valore che la politica sportiva riveste nel nostro territorio. Siamo lieti di ospitare i numerosi atleti partecipanti in impianti sportivi all’avanguardia”.

Le partite del Torneo saranno distribuite sui campi regolamentari di Cologna Spiaggia, Morro d’Oro, Roseto Fonte dell’Olmo e anche al campo Patrizi, dove il Torneo è nato. La premiazione è in programma la mattina del 28 aprile, presso l’impianto sportivo di Cologna Spiaggia. Nell’occasione il sindaco consegnerà all’atleta più meritevole, che si è maggiormente distinto per sportività e fair-play, una Rosa d’Argento.

Roseto, 23/04/13

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.