Teramo e Provincia

Pineto/Silvi. Pineto-Silvi (Te) 4 aprile 2013 La folla delle grandi occasioni a Torre Cerrano per il l’avvio del programma primavera-estate

Pineto-Silvi (Te) 4 aprile 2013

La folla delle grandi occasioni a Torre Cerrano

per il l’avvio del programma primavera-estate

Lunedì dell’Angelo intenso per la prima giornata della stagione turistica 2013

Hanno lavorato a pieno ritmo le Guide del Cerrano per accompagnare i numerosi visitatori arrivati a Pineto nella giornata di Pasquetta per la classica gita fuori porta.

Oltre 300 turisti hanno partecipato con interesse al percorso guidato che, partendo  dalla stazione ferroviaria,  si è snodato  verso Parco Filiani e poi attraverso la Pineta storica e le dune protette per poi giungere a Torre Cerrano; complice una bella giornata di sole.

“E’ stata la prima volta che abbiamo deciso di aprire in questa festività – ha dichiarato il Presidente del AMP Torre del Cerrano Benigno D’Orazio – e non immaginavamo un tale successo di pubblico, da costringere le guide fino a tarda ora per consentire a tutti di effettuare il percorso. Naturalmente, questa partecipazione ci incoraggia a proseguire per la strada intrapresa, con l’aggiunta di tante novità per l’imminente stagione estiva”.

La visita guidata ha offerto come sempre ai visitatori, quella varietà di elementi – natura, arte e storia – di una bellezza e unicità indiscusse. Il tutto illustrato dagli esperti ciceroni che, con sapienza e passione, hanno saputo coinvolgere un pubblico eterogeneo di adulti, giovani e molti bambini.

Tutti hanno potuto osservare da vicino le specie floro-faunistiche che vivono nel parco, visitare il giardino botanico con le sue meraviglie e infine, il fortilizio spagnolo, con all’interno il Museo del Mare,  che conserva intatto il suo fascino d’altri tempi.

“Voglio ringraziare le Guide del Cerrano – ha affermato infine D’Orazio – che con il loro impegno hanno reso indimenticabile la Pasquetta per i molti turisti e contribuito alla crescita dell’Area Marina Protetta. Un sentito ringraziamento va anche al personale dello IAT di Pineto, che in tempo di record è riuscito a pubblicizzare l’evento della Pasquetta a Torre Cerrano”.

La scadenza per la presentazione delle proposte, da parte di associazioni ed organizzazioni senza fini di lucro che vogliono organizzare attività nel parco marino nella prossima estate, è fissata per il 15 aprile prossimo e il bando è scaricabile dal sito ufficiale dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano (www.torredelcerrano.it). Tante le novità già predisposte per la stagione turistica 2013, dall’intensificazione delle attività di Snorkeling all’avvio delle visite guidate in Kajak o alla novità delle visite al Giardino Mediterraneo, fino alle serate a tema quest’anno raddoppiate vista la disponibilità del Caffè Letterario a Torre Cerrano.

Informazioni 085.949.23.22 o info@torredelcerrano.it

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.