Pineto. La festa del 25 aprile all’Area Marina Protetta Torre del Cerrano e altre date

23-04-2013

La festa del 25 aprile all’Area Marina Protetta Torre del Cerrano e altre date

Il 25 aprile, in occasione della Festa della Liberazione, si svolgerà un’escursione panoramica Parco Filiani-Torre Cerrano durante la quale le Guide del Cerrano accompagneranno i partecipanti in uno dei percorsi dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano e della città di Pineto.

La partenza è prevista per le ore 9.00 dal piazzale della stazione ferroviaria di Pineto. Dopo una breve descrizione storica della cittadina adriatica, si proseguirà verso il Parco Filiani, autentico giardino botanico e gioiello di ingegneria naturalistica. Dalla cornice verde collinare si raggiungerà la splendida pineta litoranea passando per una strada sterrata che costeggia per un tratto il corso del torrente Foggetta. Durante la passeggiata, verrà prestata  particolare attenzione alle specie vegetali della duna e del giardino botanico di Torre Cerrano. L’escursione si concluderà con la visita alla torre e al museo del mare, della durata di circa 1 ora, che si terrà a partire dalle 12.00. Al termine della visita guidata, i partecipanti potranno tornare a piedi al punto di partenza o prolungare la loro permanenza all’aria aperta nella natura dell’Area Marina Protetta. Per la passeggiata (lunghezza complessiva 5,5 km) è consigliato indossare scarpe comode, adatte a lunghe camminate e a strade sterrate.

Dalla festa del 25 aprile compresa e le altre domeniche che seguiranno sarà possibile prenotare e visitare la Torre alle 12,00 e alle 17,00.

In programma per il prossimo 29 aprile visite guidate con scolaresche della Provincia di Teramo.

“Un inizio di stagione molto promettente per l’AMP Torre del Cerrano – ha dichiarato il Presidente Benigno D’Orazio. – Entreremo nel vivo degli eventi a breve, tra “notti verdi”, passeggiate a cavallo e in kajak e molto altro, ogni visitatore potrà scegliere il percorso più adatto”.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni: www.torredelcerrano.itinfo@torredelcerrano.it tel. 085 9492322.