Giulianova

Giulianova. Progetto “Gli uomini si liberano insieme/2”. Il 13 aprile al Kursaal proiezione de “I viaggiatori della luna” e concerto dell’Alexian Group.

Progetto “Gli uomini si liberano insieme/2”. Il 13 aprile al Kursaal proiezione de “I viaggiatori della luna” e concerto dell’Alexian Group.

Sabato 13 aprile, a partire dalle ore 18, al Kursaal di Giulianova Lido concerto dell’Alexian Group, la formazione musicale capitanata da Alexian Santino Spinelli che il 5 marzo scorso  si è esibita  al Parlamento Europeo a Bruxelles  in occasione della chiusura del progetto Roma Source.

Prima del concerto verrà proiettato il cortometraggio dal titolo “I viaggiatori della luna” della regista Mariangela Fasciocco con musiche originali dello stesso Spinelli. Il cortometraggio, pluripremiato in Italia ed all’estero, racconta di una famiglia di giostrai proveniente dai Balcani, a cui tocca allestire un parco di divertimenti in uno dei paesi della valle del Vomano. Durante la loro permanenza, tra problemi burocratici e di adattamento, scopriranno la solidarietà di un anziano del luogo che stranamente conosce la loro lingua.

Proiezione e concerto sono promossi dalla Caritas Diocesana con il patrocinio del Comune di Giulianova nell’ambito del progetto “Gli uomini si liberano insieme/2”, Fondo Cei 8×1000 a favore di Rom, Sinti e Camminanti in occasione della Giornata Internazionale dei Rom e Sinti.

È il secondo anno – dichiara l’assessore alle Politiche sociali Nausicaa Cameliche il Comune di Giulianova partecipa a questo progetto della Caritas. Lo scorso anno vennero messe a disposizione tre borse lavoro che, grazie anche al coinvolgimento della Giulianova Patrimonio, consentirono ad altrettanti cittadini di origine Rom di lavorare allo spazzamento ed alla pulizia delle strade cittadine, dando così contenuti concreti all’inclusione socio-lavorativa. Quest’anno invece – prosegue l’assessore – vi sarà il loro inserimento al Centro aggregativo del quartiere Annunziata per aiutare i bambini a fare i compiti. E ciò sempre nell’ottica della promozione sociale”.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.