Abruzzo

Chieti. Sindaco Di Primio – Report – Inaugurazione Area Verde Via Amiterno

Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, questa mattina, affiancato dagli Assessori della della Giunta Comunale e dai Consiglieri Comunali di maggioranza, alla presenza dei bambini della scuola dell’infanzia di “zona stadio”, degli allievi della scuola primaria di “via Amiterno”, degli studenti della scuola secondaria di primo grado “Antonelli”, del corpo docenti e della dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo 3, Paola Di Renzo, ha inaugurato l’Area Verde di Via Amiterno, a Chieti Scalo, illustrando i lavori di riqualificazione che hanno interessato l’area.

«Nella più vasta problematica legata al recupero e alla valorizzazione dei centri urbani – hanno dichiarato il Sindaco Di Primio e l’Assessore ai Lavori Pubblici, Colantonio – la realizzazione di opere, attraverso interventi di “architettura urbana diffusa”, rappresentano un atto doveroso di sostegno e necessaria riqualificazione in grado di evitare qualsivoglia forma di ghettizzazione o abbandono.

Attraverso lo strumento della programmazione dei LL.PP. e secondo diverse annualità è stato quindi previsto il recupero urbano di aree minori sparse, con sistemazione a verde, in tutto il territorio comunale.

Un primo lotto di tali interventi ha concentrato la propria attenzione sullo “scalo”, in particolar modo su due diverse aree, dove si è proceduto alla riorganizzazione di spazi pubblici limitrofi alla viabilità esistente, con l’individuazione di aree di sosta, socializzazione, percorsi pedonali ed un sistema coordinato dell’arredo urbano e del verde pubblico.

L’Area Verde di via Amiterno intersezione con via Sulmona è di circa 630,00 mq, è frutto di un disegno ispirato all’idea di spazio metropolitano di qualità, in cui la qualità è data dalla contemporanea presenza di spazi di socializzazione, sosta, contemplazione ed attività ludiche.

L’area è organizzata ad ”esedra”, con uno spazio circolare raccolto da comode sedute in legno, e circondata da piantumazioni di pregio.

I lavori, assieme a quelli di riqualificazione dell’area di prossima inaugurazione di via Pescara ammontano ad un costo complessivo di € 200.000,00 e sono stati eseguiti dalla Ditta COGEMA s.r.l. di Chieti.

Rivolgiamo un ringraziamento – hanno concluso il Sindaco e l’Assessore Colantonio – ai dipendenti del VII Settore del Comune di Chieti che hanno collaborato fattivamente alla realizzazione dell’opera, al progettista-direttore dei lavori arch. Walter Di Renzo, al Responsabile del Procedimento, Arch. Salvatore Colacito, al Geom Cristiano Antonicelli e al Vicecomandante della Polizia Municipale, Fabio Primiterra, per la collaborazione nell’installazione della segnaletica.»

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.