Abruzzo

Chieti. Sindaco Di Primio – Nota – Collaborazioni fra Comune e Istituto Comprensivo 3. Vigili urbani in pensione a servizio della scuola di via Pescara e progetto piedibus

Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, questa mattina, accompagnato dall’Assessore alla Pubblica Istruzione, Giuseppe Giampietro, si è recato presso la Scuola dell’Infanzia di “via Pescara Sud” – Istituto Comprensivo 3 di Chieti, diretto dalla dott.ssa Paola Di Renzo – dove, già dallo scorso lunedì 22 aprile, la Polizia Municipale in pensione di Chieti sta effettuando servizio di vigilanza al traffico.

L’iniziativa, la prima attuata in città, è stata realizzata grazie all’intesa e alla collaborazione tra Comune di Chieti, Istituto Comprensivo 3, ANVUP (Associazione Vigili Urbani in Pensione) di Chieti e Comando di Polizia Municipale.

La collaborazione tra il Comando di Polizia Municipale di Chieti e l’Istituto Comprensivo 3 prevederà, a breve, anche la realizzazione del progetto “Piedibus”, grazie al quale gli alunni dell’Istituto, accompagnati da un ausiliare del traffico, si recheranno a scuola a piedi, costituendo un autobus umano e ripristinando, così, abitudini e stili di vita salutari ed ecocompatibili.

«Esprimo grande soddisfazione per l’avvio del progetto di sicurezza stradale promosso dalla scuola primaria di via Pescara – ha dichiarato il Sindaco – il cui merito va tributato alla dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo 3, Paola Di Renzo, nonché devo i miei ringraziamenti all’Associazione dei Vigili Urbani in Pensione che, già da due giorni, sta effettuando il proprio servizio davanti alla scuola primaria.

Proprio sulla scorta di questa lodevole e soprattutto utile iniziativa – ha evidenziato il Sindaco –  l’Amministrazione Comunale ha deciso di elaborare un progetto più ampio, coinvolgendo le associazioni di volontariato cittadine, per far si che davanti a tutte le scuole primarie del territorio, già dal prossimo anno scolastico, siano presenti ausiliari del traffico in grado di far fronte alla sicurezza dei nostri bambini.»

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.