Cultura & Società

Chieti. Camminando insieme… in Abruzzo di Flora Amelia Suàrez

Ap – Effemeridi

Camminando insieme…

in Abruzzo

di Flora Amelia Suàrez

In Chieti, in Via M. Muzzi, ha sede l’Associazione Onlus “Camminando Insieme”. Presente nella nostra Città da circa sette anni, quest’associazione ha una particolare attenzione alla valorizzazione delle tradizioni e della cultura popolare. È molto attenta alle relazioni interpersonali e intergenerazionali come strategia di successo per la promozione del benessere individuale e sociale.

Abbiamo incontrato la sua presidente, Anna Vaccarella, che ci ha illustrato le moltissime iniziative dell’Associazione, dal sostegno scolastico pomeridiano – organizzato da docenti e volontari – agli studenti delle scuole elementari, medie e superiori; ogni docente, ha richiesta, insegna la materia di cui il ragazzo ha più bisogno. C’è anche la possibilità di apprendere gli antichi mestieri, trasmessi da Maestri d’arte, persone adulte, ai giovani che frequentano quest’associazione, che dispone dei seguenti tre laboratori attivi:

1 – Il Laboratorio di danza e tradizione, impostate all’insegnamento della danza e dei canti tradizionali abruzzesi.

2 – Il laboratorio di Lana e colori d’Abruzzo, di cui è referente Maridele del Monaco: è un’idea per valorizzare i prodotti naturali ed evitare in parte l’inquinamento; l’utilizzo delle tinture, ricavate dalle piante abruzzesi, è molto importante; qui la lana abruzzese è colorata con prodotti naturali come melograno, noce, castagno, paprika, ecc; questa tecnica è insegnata agli alunni delle Scuole primaria e secondaria, e a chiunque voglia apprenderla, hanno a disposizione quattro telai, per la lavorazione della lana.

3 – Il laboratorio di pittura, di cui è referente Clara Chiulli; vi si svolgono corsi di pittura e disegno; è frequentato da adulti e giovani. Ci sono corsi di Organetto e di lavori manuali molto interessanti. Una volta al mese c’è la presentazione di un libro, letto e commentato dai presenti.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.