Abruzzo

Assergi. ALLA SCOPERTA DEL PARCO ATTRAVERSO I MUSEI E I CENTRI VISITA L’offerta di educazione ambientale per le scuole

ALLA SCOPERTA DEL PARCO ATTRAVERSO I MUSEI  E I CENTRI VISITA

L’offerta di educazione ambientale per le scuole

Assergi 08/04/2013 – Il CEA – Centro di educazione ambientale del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga mette a disposizione del mondo della scuola una rete di musei e centri visita dislocati in tutto I’ambiente montano, attraverso I’offerta di percorsi didattici multidisciplinari collegati con I’insieme delle opportunita offerte dal territorio circostante, sia dal punta di vista naturalistico che culturale. Una rete professionale di servizi educativi per conoscere il Parco dal vivo, per riscoprire emozioni naturali e imparare con la spontaneità, la creatività e il gioco.

La proposta didattica può essere intesa sia come semplice visita giornaliera sia come progettazione di un percorso dalla durata variabile che comprende la visita a più Musei e siti di interesse naturalistico e storico-culturale. Gli itinerari proposti si snodano attraverso i musei, gli ecomusei ed i centri tematici dell’area protetta, con un viaggio affascinante che tocca il Museo del Camoscio e la Grotta del Geotritone a Farindola, il Centro Visite del Fiume Tirino a Bussi, il Museo del Fiore, con il Centro Ricerche Floristiche e l’Orto Botanico, presso le antiche stalle del convento francescano di San Colombo, a Barisciano,  il Museo Terre della Baronia a Santo Stefano di Sessanio, l’Ecomuseo delle Acque del Parco a San Pietro di Isola del Gran Sasso, il Museo del Legno di Arischia, il Museo del Lupo ad Arsita e l’Ecomuseo Terre del Castellano a Valle Castellana.

Per Informazioni e per prenotare le visite, le scuole possono contattare il Centro di Educazione Ambientale –  riconosciuto d’interesse regionale e parte della Rete INFEA  – ai numeri di telefono 0862.60521 – 0862.6052219, fax 0862.606675 e . mail: cea.cedap@gmail.com

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.