Teramo. Silvio Orlando chiude a Teramo l’VIII Stagione di Prosa con “Il nipote di Rameau”

Silvio Orlando chiude a Teramo l’VIII Stagione di Prosa

con “Il nipote di Rameau”

Martedì 26 marzo 2013, alle ore 21 e in replica mercoledì 27 alle ore 17 e alle ore 21, nel Teatro Comunale di Teramo, si svolgerà l’ultimo appuntamento dell’VIII Stagione di Prosa organizzata dalla Società della Musica e del Teatro “Primo Riccitelli”.

In scena “Il nipote di Rameau” di Denis Diderot con e per la regia di Silvio Orlando.

Il nipote di Rameau di Denis Diderot, capolavoro satirico della seconda metà del settecento è la parabola grottesca di un musico fallito, cortigiano convinto, amorale per vocazione avvolto in un lucido cupio dissolvi.

Nella sua imbarazzante assenza di prospettive edificanti, nella riduzione della vita a pura funzione fisiologica riesce in maniera paradossale a ribaltare la visione del bene e del male, del genio e della mediocrità, della natura umana e delle possibilità di redimerla.

Rameau si è offerto attraverso i secoli come un nitido archetipo di libero servo, innocua foglia di fico per padroni a tolleranza variabile.

Scorgiamo dietro la sua perversità, le paure del filosofo del perdere se stesso e i propri riferimenti etici nell’affrontare un primo embrione di libero mercato delle idee che intuiva stesse nascendo in quel turbolento e fervido scorcio di secolo.

Rameau manca dai nostri teatri dagli inizi degli anni novanta, un ventennio di profonde mutazioni nel corpo della nostra società civile, le sue contorsioni intellettuali quindi assumono nuovo e violento impatto e nuovi motivi di aspro divertimento.

Per informazioni e prevendita:

Ente Morale Società della Musica e del Teatro “Primo Riccitelli”

Via Nazario Sauro, 27 • 64100 Teramo tel. 0861/243777 fax 0861/254265

www.primoriccitelli.itinfo@primoriccitelli.it