Teramo e Provincia

Teramo. Seminario per i Focal Point Nazionali dell’ Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (OIE) sul Benessere Animale in Europa

Seminario per i Focal Point Nazionali dell’ Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (OIE) sul Benessere Animale in Europa

Si svolgerà a Teramo, dal 5 al 7 Marzo 2013, il Seminario per i Focal Point Nazionali dell’ Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (OIE) sul Benessere Animale in Europa, organizzato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” (IZSAM), in qualità di Centro di Collaborazione dell’OIE per la Formazione Veterinaria, l’Epidemiologia, la Sicurezza Alimentare e il Benessere Animale.

Quarantuno delegati nominati dalle rispettive autorità centrali e provenienti da altrettanti paesi appartenenti alla “Regione Europa” (la “Regione Europa” per l’OIE comprende 53 Stati e si spinge fino al Caucaso) si confronteranno con esperti provenienti dall’OIE, la Commissione Europea, università, centri di ricerca, servizi veterinari centrali e discuteranno sulle strategie più efficaci per migliorare l’applicazione degli standard definiti dall’OIE sul benessere animale.

Il seminario si terrà nella nuova sala conferenze del Centro internazionale per la Formazione e l’Informazione Veterinaria “F. Gramenzi” (CIFIV) di Colleatterato Alto.

L’evento intende dare seguito alle raccomandazioni adottate nell’ambito della venticinquesima Conferenza della Commissione Regionale dell’OIE per l’Europa (Fleesensee, Germania, 17-21 Settembre 2012). Queste raccomandazioni promuovono attività di rafforzamento delle capacità dei Focal Point degli Stati Membri, al fine di incentivare una più efficace cooperazione e favorire l’armonizzazione degli standard OIE sul benessere animale.

L’Istituto costituisce un punto di riferimento in Europa, per la ricerca e la formazione sul benessere degli animali; partecipa, infatti, a numerosi progetti di ricerca, in partenariato con importanti centri in tutto il mondo e realizza corsi di formazione residenziali e a distanza per gli Stati Membri dell’Unione Europea e i Paesi Terzi.  Il CIFIV stesso, struttura dell’Istituto inaugurata nel 2010, è un centro di formazione che ha l’obiettivo di favorire la circolazione e lo scambio di conoscenze tra diverse professionalità provenienti dai Paesi Membri dell’OIE sulla sicurezza alimentare, la sanità e il benessere animale.

La scelta di Teramo, come sede della Conferenza della Commissione Regionale dell’OIE per l’Europa, conferma l’impegno dell’Istituto nella cooperazione multilaterale e ne sottolinea la funzione di promotore e facilitatore di azioni a favore della sanità e del benessere animale a livello internazionale.

Comunicazione Istituzionale

Teramo, 01 MARZO 2013

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.