Teramo e Provincia

Teramo. Nel prossimo mese di Giugno, il nuovo Regolamento Comunale

Nel prossimo mese di Giugno,

il nuovo Regolamento Comunale

Con ogni probabilità, entro il prossimo mese di giugno approderà in Consiglio la bozza modificata del Regolamento Comunale, ora al vaglio della Commissione Affari Generali.

L’esigenza di modificare il Regolamento che disciplina le attività del Consiglio, era emersa da tempo e già durante la precedente Consigliatura, si prospettavano interventi in tal senso. Ora, su diretto interessamento del Presidente Angelo Puglia, il proposito e’ in attuazione.

Il Regolamento vigente era stato approvato il 7 Luglio 1997 ed aveva subito una sola modifica, nel 2002, con l’introduzione e la disciplina delle sedute riservate alle Interpellanze e alle Interrogazioni.

Le modifiche che la Commissione sta vagliando interessano differenti aspetti; le principali che possono già essere anticipate sono:

  • per quanto concerne le convocazioni e le comunicazioni ai Consiglieri, verrà eliminato il cartaceo e si procederà solo tramite posta elettronica;
  • il numero legale col quale si convalida la seconda convocazione, sarà ridotto;
  • sarà obbligatoria la presenza in Aula del Consigliere che richiede la verifica del numero legale;
  • Le Interrogazioni e le Interpellanze potranno essere presentate solo nella forma scritta.

Il Presidente Angelo Puglia dichiara: “Da anni si parlava della necessità di introdurre modifiche al Regolamento, ora vi stiamo mettendo mano. Non produrremo il miglior atto possibile, ma nostra intenzione e’ principalmente quella di favorire l’attivita dell’organismo, riducendo i costi e ottimizzando le procedure. Ritengo sia particolarmente significativo e sicuramente importante, che partecipino ai lavori i tre Presidenti che mi hanno preceduto: Albi, Di Sabatino e Di Bartolomeo. Importante e anche la partecipazione dell’assessore Mirella Marchese, che coordina le attività relative alla stesura del Regolamento”.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.