Cultura & Società

Teramo. Domenica 17 marzo alle 11.15, nuovo appuntamento musicale organizzato dall’Associazione Orchestrale da Camera “Benedetto Marcelllo”

CONCERTO DEL  2013

Domenica 17 marzo alle 11.15, nuovo appuntamento musicale organizzato dall’Associazione Orchestrale da Camera “Benedetto Marcelllo”presso l’Auditorium dell’ Hotel Abruzzi di viale Mazzini a Teramo.

Ad esibirsi per l’occasione, il duo formato dall’arpista Clara Gizzi e il flautista Stefano Mammarella.

Clara Gizzi ha iniziato gli studi musicali di Arpa al Conservatorio “Alfredo Casella” di L’Aquila e si è diplomata con il massimo dei voti al Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia con Maria Di Giulio. Si è perfezionata con Ofelia Guglielmi e Luisa Prandina (I Arpa dell’Orchestra Filarmonica della Scala) ed ha conseguito la Laurea di II livello in Arpa al Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli sotto la guida di Ester Gattoni (I Arpa del Teatro La Fenice di Venezia).

Dopo aver conseguito il Diploma di Jazz al Conservatorio “Alfredo Casella” si perfeziona alla Scuola Popolare di Musica di Testaccio di Roma con Marco Tiso, collaborando con il critico musicale Marcello Piras in una ricerca storica sul repertorio jazz per arpa. Successivamente ha intrapreso lo studio dell’arpa celtica approfondendo il repertorio di musica irlandese e folk. In seguito ha collaborato come arpista e arrangiatrice in diversi spettacoli teatrali. Si è distinta in vari concorsi e audizioni per importanti orchestre tra le quali l’Orchestra Giovanile della Rai, l’Orchestra Giovanile di Fiesole, l’Orchestra del Conservatorio di “Santa Cecilia” risultando finalista in diverse rassegne e audizioni. Di particolare rilievo è stata la tournée di concerti in Estonia e Lituania con I Solisti Aquilani, insieme ai quali ha partecipato al concerto inaugurale del nuovo Auditorium “Parco della Musica” di Roma diretto da Franco Mannino.
Negli anni ha maturato anche una vasta esperienza nel repertorio corale, collaborando con il clavicembalista e organista Ettore Maria Del Romano e Donald Oglesby (direttore del  Collegium Musicum e del Miami Bach Society Orchestra) effettuando vari concerti in Italia e in America con un vasto repertorio di musica sacra italiana e americana. In occasione della IX Edizione del Concorso Nazionale di Composizione “Rosolino Toscano” dedicato all’Arpa, è stata invitata dalla giuria quale unica interprete dei brani in concorso e nei successivi concerti di premiazione.

Ha inciso diversi CD nell’ambito della musica sinfonica, corale, jazz e leggera con vari artisti e direttori fra i quali Luigi Piovano, Tullio De Piscopo, Vincenzo Zitello, Livia Sohn.

Stefano Mammarella si diploma nel 2000, presso il conservatorio di musica “L. D’Annunzio” di Pescara. Ha seguito masterclasses con M. Larrieux, M. Marasco, G. L. Petrucci, P. Gallois, D. Formisano, B. Cavallo, C. Bruneel, A. Oliva; nel 2005 ha conseguito il Diploma di Corso triennale di Perfezionamento in flauto sotto la guida del M° A. Amenduni presso l’Accademia Musicale Pescarese. Prosegue il perfezionamento in flauto con il M° B. Cavallo.

Nel giugno 2009 consegue presso il Conservatorio Statale di musica “L. D’Annunzio” il II livello in Didattica Strumentale per l’insegnamento dello strumento musicale nelle Scuole medie ad indirizzo musicale. Dal 2002 avvia la collaborazione con i solisti dell’Ateneo ” G.D’Annunzio ” di Chieti e partecipa a diverse edizioni dei Corsi internazionali di Formazione Orchestrale dell’Associazione “Amici della Musica Fedele Fenaroli” di Lanciano. Collabora con l’Orchestra Giovanile Abruzzese, con l’Orchestra “Ars Musica” di Pescara, con l’Orchestra Sinfonica di Pescara e con l’Orchestra del Teatro Marrucino di Chieti, sotto la direzione di Maestri quali D.Renzetti, L. Bacalov, G. Serembe, D. Lucantoni, P. Veleno, S. Rendine, M. Conti, M. Angius, L. Ferrara, C. Desderi. E’ primo flauto della Banda Musicale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco diretta dal M° D. Di Martile.

Nel Gennaio 2006 effettua in Duo con il pianista Simone di Felice una tournee in Algeria, coordinata e promossa dall’Istituto Italiano di Cultura di Algeri, con il Patrocinio della Regione Abruzzo, il sostegno dell’Ambasciata d’Italia di Algeri e la sponsorizzazione del Rotary International. A maggio 2009, sempre in duo con il chitarrista Luigi Giffi, ha tenuto un concerto ad Atene, nella Sala Congressi dell’Hotel Titania, nell’ambito della VI Settimana della Cultura Classica. Svolge attività didattica da molti anni presso numerosi Enti ed Associazioni del territorio Abruzzese. Attualmente è docente di flauto presso la scuola media ad indirizzo musicale di Pianella (PE) e presso l’Accademia Musicale Pescarese per la Scuola Normale di musica classica e per l’Orchestra Infantile.

In programma musiche di Haendel, Chopin, Tournier, Debussy, Piazzolla.

Al termine del concerto verrà offerto il consueto aperitivo.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.