Cultura & Società

Teramo. “ABC…il cono è qui”: la Michelessi visita l’Ali d’Oro

“ABC…il cono è qui”: la Michelessi visita l’Ali d’Oro

Lunedì 11 marzo 2013, è proseguito il ciclo di incontri, organizzato dall’azienda teramana Ali d’Oro che produce coni e cialde per gelato, con la visita della Scuola Primaria Michelessi di Teramo, facente parte dell’Istituto Comprensivo Savini – San Giuseppe – San Giorgio.

Gli alunni della III A e B accompagnati dalle insegnanti Rosetta Manes, Silvia Toma, Silvana Di Michele, Paola Lanciaprima e Patrizia Capone, grazie agli scuolabus messi a disposizione dal Comune di Teramo, hanno avuto l’opportunità di seguire dall’inizio alla fine l’intero ciclo produttivo dei coni gelato e delle decorazioni per gelato.

La visita è stata finalizzata per far conoscere il “mondo” dei coni e delle cialde per gelato, attraverso attività laboratoriali che hanno coinvolto i cinque sensi. Olfatto, gusto, tatto, vista e udito, infatti, hanno permesso agli alunni di poter sperimentare il ciclo produttivo dei prodotti con le loro specifiche caratteristiche, scoprendo il cono come alimento sano e focalizzando l’attenzione anche sull’aspetto dell’imprenditorialità e dell’ambiente (raccolta differenziata).

Dall’area in cui sono conservati gli imballi in cartone all’area in cui sono conservate le materie prime fondamentali (farina di frumento, zucchero, tuorlo d’uovo). Dall’area di lavorazione dei coni (preparazione dell’impasto; trasferimento dell’impasto nella vasca di alimentazione del forno; cottura dell’impasto e prodotto finito) all’area di lavorazione delle cialde (trasferimento dell’impasto nella vasca di alimentazione del forno; cottura dell’impasto e prodotto finito).

Gli alunni hanno avuto, con le dovute cautele, l’opportunità di consumare un cono e una cialda caldi, appena usciti dal forno e percepirne le proprietà organolettiche.

Infine hanno visitato i magazzini dove sono conservati i prodotti finiti.

Inoltre, in accordo con il corpo docente e con il Dirigente Scolastico Umberto La Rosa, si è deciso di far raccontare ai piccoli il cono gelato, con diverse tecniche narrative: il testo fantastico, l’intervista immaginaria e produzioni iconiche – multimediali. Gli elaborati saranno, poi, pubblicati sul sito internet www.alidoro.it nella sezione “Il cono si racconta“, categoria “ABC…il cono è qui” e diffusi anche tramite il social network Facebook sulla pagina http://www.facebook.com/alidorosrl.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.