San Benedetto del Tronto. ARTINVERSO presenta “EIDOLA, i volti, le storie” _ 9 marzo 2013

sabato 9 Marzo 2013 alle ore 21:30 a S. Benedetto del Tronto, presso l’Auditorium Comunale Tebaldini e col patrocinio del Comune, l’associazione culturale ARTINVERSO presenta  EIDOLA, i volti, le storie” .
Un percorso al femminile dalla rivisitazione critica e graffiante di Amelia Rosselli, delle figure tragiche dei miti egeo-cretesi e greci e delle “fanciulle in fiore”, vagheggiate dai poeti alle soglie del Novecento, a Vanessa Scialfa, una storia terribile per l’efferatezza della vicenda e la giovanissima età della vittima, paradigmatica dei femminicidi maturati negli ultimi anni:
137 le donne uccise nel 2011; 127 nel 2012, come racconta Riccardo Iacona in “Se questi sono gli uomini” (Ed. Chiarelettere – 2012).
Un’escalation di violenza che ci offende come donne, ci inquieta come madri, ci interpella come società civile, perché la violenza sulle donne è un problema culturale, che trova complicità in quel sentire diffuso che fa differenza tra diritti maschili e ruoli femminili, che esalta la forza e disprezza la debolezza.
ARTINVERSO, presentando EIDOLA, vuole stimolare una riflessione e aprire un dibattito su questa drammatica realtà sociale.
Alla serata sono stati invitati i rappresentanti territoriali di riferimento delle associazioni antiviolenza della regione Marche.
Distinti saluti,
Eloisa Pierantozzi