Cultura & Società

Roseto. “ J O H N & J A Z Z 2 0 1 3 ”

“ J O H N  &   J A Z Z  2 0 1 3 ”

Secondo concerto della Quinta Stagione del “John & Jazz” il Ventidue Marzo con il Raf Ferrari 4tet, che con questo quartetto che presenta il nuovo cd “Venere e Marte” .

È un album dalla struttura a “scatola cinese”, fatto da piccole suite che citano mondi musicali apparentemente distanti, che vanno dal jazz alla musica classica e contemporanea.

Il lirismo del pianoforte, il fascino del violoncello conducono l’ascoltatore in un viaggio nella follia dell’amore in continui e repentini cambi di tempo che sottolineano la tensione e poi la stemperano con finali aperti e ironici..

Il tutto è racchiuso in poche parole, scelte come nota di copertina:“I veri amanti sono sempre dei veri combattenti”.

È in questo dualismo ruota il senso della narrazione i racconti d’amore e guerra nascosti nelle trame delle composizioni .

La formazione nasce dall’idea del pianista lucano Raffaele Ferrari, che si diploma in musica jazz al Conservatorio “L. Refice” di Frosinone e si laurea in Musicologia all’Università degli Studi di Bologna con una tesi sull’estetica musicale di Keith Jarrett.

Vincitore di premi musicali ha suonato e collaborato con musicisti del panorama nazionale e internazionale come IAN PAICE batterista dei Deep Purple, Maurizio GIAMMARCO, Gabriele MIRABASSI, Fabrizio BOSSO.

Insegna pianoforte presso numerose scuole di musica nella città di Roma.

Vito Stano è diplomato in violoncello, si specializza in musica da camera e musica barocca.

Ha collaborato con l’orchestra Magna Grecia, l’orchestra Arts Academy di Roma, l’orchestra del Teatro di Salerno. Ha suonato con personaggi di spicco della scena musicale come  Luis Bacalov, Bruno Tommaso, Gabriele Mirabassi, Lucio Dalla.

È titolare della cattedra di violoncello presso la scuola media statale a indirizzo musicale “L. La Vista” di Potenza.

Guerino Rondolone ha studiato basso elettrico preso Il Saint Louis College of Music di Roma e contrabbasso presso il conservatorio “L. Refice” di Frosinone.

Contrabbassista e bassista eclettico lavora nei diversi ambiti della scena musicale italiana, collaborando con personaggi noti quali Rocco Papaleo, Sundy Muller, Elisa Rossi, Jaques Morelenbaum, Marcelo Costa, Maurizio Giammarco, Gabriele Mirabassi.

Insegna presso l’Accademia Romana di Musica.

Claudio Sbrolli ha studiato batteria presso il Saint Louis College of Music di Roma.

Vincitore di una borsa di studio come miglior batterista presso i seminari di Nuoro Jazz si specializza successivamente presso i seminari estivi di Siena Jazz.

Batterista sensibile e poliedrico, collabora con importanti musicisti jazz italiani come Eugenio Colombo, Maurizio Giammarco, Gabriele Mirabassi, Marco Siniscalco.

E con il Collettivo di Liberi Improvvisatori, l’orchestra Franco Ferguson, ha suonato e inciso col sassofonista e compositore John Tchicai.

Insegna presso l’Accademia Musicale Europea.

Venerdì  08 Marzo 2013 ore 20,30

Raf Ferrari 4et

Raf              Ferrari                   Pianoforte

Vito             Stano                   Violoncello

Guerino       Rondolone            Contrabbasso

Claudio        Sbrolli                   Batteria

INFO MAIL                    : bluetrainmanagement@libero.it

INFO PHONE                  : + 39 340 8626 223

INDIRIZZO                   : Bar Sportivo, Via Nazionale 242, 64026 Roseto degli Abruzzi (Teramo)

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.