Teramo e Provincia

Pineto. Bilancio postivo per l’AMP Torre del Cerrano

Bilancio postivo per l’AMP Torre del Cerrano

alla fiera SARAL Food di Silvi  ospite dello stand “MONTRESOR”

Prossimo appuntamento al Vinitaly dal 7 al 10 aprile 2013

E’ stata un’importante opportunità per mettere in luce il territorio e le eccellenze enogastronomiche dell’intero comprensorio del Cerrano, l’occasione della Fiera Saral Food di Silvi, svoltasi dal 10 al 14 marzo scorsi.

L’evento fieristico, il più qualificato del centro-sud Italia, ha visto nascere un connubio tra il Parco e la prestigiosa azienda vitivinicola veneta ‘Montresor’, con l’obiettivo di far conoscere ai visitatori e agli operatori del settore il progetto ‘Amici del Parco’.

Un’attività, quest’ultima, che sta creando un servizio per i turisti alla ricerca di prodotti tipici dei luoghi visitati, contemporaneamente ad una valorizzazione dell’ottima capacità artigianale ed enogastronomica del territorio. Ed è già stato superato l’obiettivo della vendita di 50 scaffali, cioè 50 piccoli punti vendita dei prodotti ‘Amici del Parco’ che comprende: confezioni di olio e vino, prodotti di qualità di aziende dei tre Parchi (Area Marina Protetta Torre del Cerrano, Riserva Naturale Calanchi di Atri e Riserva Naturale Regionale del Lago di Penne) e gadget come cappellini, magliette, zainetti e penne.

L’azienda ‘Montresor’ ha messo gratuitamente a disposizione dell’AMP Torre del Cerrano uno spazio espositivo presso il proprio stand,  dove i numerosi visitatori, si stima siano stati oltre 25mila,  hanno potuto apprezzare i prodotti del progetto ‘Amici del Parco’.

Obiettivamente, la nostra iniziativa sta riscuotendo grande successo tra i consumatori, turisti e non – ha dichiarato il Presidente dell’AMP Torre del Cerrano Benigno D’Orazio –  a dimostrazione dell’effettiva qualità dell’enogastronomia del nostro territorio e delle relative aziende. Un progetto che intendiamo divulgare anche al prossimo ‘Vinitaly’. Le tipicità abruzzesi hanno bisogno di essere pubblicizzate: il Parco è un ottimo veicolo per far sì che questi prodotti diventino celebri in tutto il mondo”.

Il Parco Marino Torre del Cerrano sarà presente al ‘Salone internazionale dei vini e dei distillati’, che si svolgerà a Verona dal 7 al 10 aprile 2013, nello stand dell’azienda ‘Montresor’, in un apposita area dedicata alle eccellenze della Regione Abruzzo.

L’azienda ‘Montresor’ privilegia il mare abruzzese, la natura e la montagna – ha affermato il Capo Area Gianfranco Suriani- In questo affascinante panorama, il Parco Marino Torre del Cerrano è diventato il nostro principale punto di riferimento. Una realtà che ha saputo integrarsi perfettamente nel territorio, riuscendo a creare valore aggiunto nei settori turistico, enogastronomico e agricolo”.

print

Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.