Ortona. Iniziative marzo – Biblioteca Comunale Ortona

BCONEWS MARZO 2013

1. Un carcere, una biblioteca. Progetto Biblioteca carceraria con la Casa circondariale di Chieti

2. Corso di formazione per lettori volontari. Al via le pre-iscrizioni

3. Un libro per l’ambiente: pomeriggio di lettura, gioco e attività – 8/04/2013 – Sala Ragazzi Biblioteca

4. Italia racconta: libri in mostra fino al 25 aprile 2013.

Letizia è andata via.

E’ scomparsa Letizia Miscia, direttrice  della Biblioteca Comunale  “R.Liberatore” di Lanciano  in pensione da qualche anno.

Una vita di impegno nella professione bibliotecaria, il sorriso della disponibilità con tutti insieme all’intransigenza nel dire “chiaro e tondo” quello che pensava, specialmente quando qualcosa andava storto. La abbiamo conosciuta così, con quella rara capacità di coniugare il rigore scientifico con la sua cortese e dolce disponibilità ad ogni scambio di esperienza e  di collaborazione.  Ci mancherà Letizia, e ci consola soltanto sapere e vedere che tutto quello che lei ha seminato è in piena fioritura.

Lo staff della Biblioteca di Ortona.

1.

Un carcere, una biblioteca.

Conclusa la prima fase del progetto biblioteca carceraria, avviato dalla convenzione tra il Comune di Ortona e il Ministero della Giustizia. Presso la Casacircondariale di Chieti si è aperta la biblioteca carceraria grazie alla formazione biblioteconomia di base ad un gruppo di detenuti, curata dalla nostra biblioteca, che ha permesso di ordinare e rendere fruibile il patrimonio di circa 2000 volumi. La consegna degli attestati formativi è avvenuta lunedì 18 marzo, alla presenza del Sindaco di Ortona Vincenzo d’Ottavio e della direttrice della struttura Giuseppina Ruggero. Prossimi passi saranno la redazione di una carta dei servizi per i detenuti e l’attivazione del prestito interbibliotecario con la biblioteca comunale per soddisfare le richieste di lettura di quei volumi che non sono presenti nella biblioteca carceraria.

2.

L’APPETITO VIEN LEGGENDO. Corso di formazione per lettori volontari

Al via le iscrizioni al primo corso di lettura ad alta voce organizzato dalla Biblioteca Comunale di Ortona e finalizzato alla costituzione di un gruppo di lettori volontari. Il corso si articolerà in più incontri pomeridiani dalla metà di aprile a fine maggio 2013, per una durata di circa 20 ore di laboratorio con esperti professionisti e 15 ore di tirocinio di lettura, ispirato agli orizzonti del progetto Nati Per Leggere.

L’attività è rivolta a tutti, è a numero chiuso per un max di 20 corsisti (in ordine di richiesta temporale)  e verrà certificata con un attestato di competenza.

Per la partecipazione occorre: tanta buona volontà, disponibilità a sperimentarsi, al gioco e a mettersi in gioco, disponibilità a prestare un po’ del proprio tempo per letture con finalità sociali e culturali.

Il modulo per la pre-iscrizione può essere richiesto in biblioteca ( 085 9067233 – referenti Mantini o Montebello), oppure all’indirizzo: bco.newsletter@gmail.com .

La lettura ad alta voce come benessere sociale

Leggere ad alta voce genera benessere sociale, educativo, culturale.

Dai bambini  più piccoli, a chi non può muoversi da casa,

da coloro che hanno impedimenti e condizioni di forte disagio come il ricovero ospedaliero,

a chi frequenta la biblioteca per scoprire il mondo,

l’ascolto di storie o di testi costituisce piacere , consolazione, gioco, apprendimento…

accompagna verso un po’ di  benessere

che unisce il dono di chi legge

al bisogno di chi ascolta.

L’APPETITO VIEN LEGGENDO , per questo, non è un corso qualsiasi, ma una vera e propria piccola proposta di esperienza di vita. Non vuole restare tra le mura della nostra biblioteca e poi, una volta concluso, sedimentarsi nel proprio mondo privato o professionale lasciando come unica traccia un attestato, che pure ci sarà.

Propone, invece, di trasformarsi in piccoli momenti per gli altri, in base alle proprie disponibilità e agli impegni della propria vita.

Per donarne un po’ a chi ci vuole ascoltare.

3.

Un libro per l’ambiente: pomeriggio di lettura, gioco e attività

Lunedì 8 aprile dalle ore 17.00 alle 18.30 appuntamento nella Sala Ragazzi della biblioteca con Un libro per l’ambiente, il concorso nazionale che sceglie i migliori libri che trattano di ambiente. I ragazzi che hanno già letto i libri finalisti e quelli curiosi di farlo si incontreranno per condividere i loro punti di vista e le curiosità in un pomeriggio di letture animate e gioco.

*Per bambini e ragazzi dagli  8 ai 14 anni.

Su iscrizione: tel.0859067233- E-mail: bco.newsletter@gmail.com Ref. Federica Montebello

4.

Italia racconta: libri in mostra fino al 25 aprile 2013.

Dal 17 marzo, giorno della celebrazione dell’Unità d’Italia, al 25 aprile, anniversario della Liberazione del nostro paese dall’occupazione nazifascista, nell’area espositiva della Biblioteca Comunale sarà esposta la mostra: Italia racconta.

Una selezione di libri che diventano l’occasione per compiere un viaggio letterario che ripercorre alcune tappe del cammino di trasformazione che dal 1861 al1945 ha coinvolto il nostro paese sul piano storico, sociale e di costume.

Le suggestioni e gli echi di circa cento anni di vita italiana raccontati attraverso scritture di ieri e di oggi. Per lettori di ogni età.

* La preghiamo di accettare le nostre scuse se la presente mail non è di Suo interesse. Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono da contatti personali o da elenchi e servizi di pubblico dominio o pubblicati o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. In ottemperanza della Legge 675 del 31/12/96 così come modificata dal decreto legislativo 196 del 30/06/2003, per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati, rispondendo CANCELLAMI all’indirizzo: bco.newsletter@gmail.com  ricordando di usare lo stesso nome e la stessa e-mail, con cui risulta aver ricevuto le nostre informazioni e non riceverà più alcun messaggio.

Biblioteca Comunale Ortona

Complesso Sant’Anna – C/so Garibaldi – Ortona (CH)

Tel.085/9067233

E-mail: biblioteca@comuneortona.ch.it

www.comune.ortona.chieti.it

LA BIBLIOTECA E’ APERTA: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13  e dalle 15 alle 19.