Cultura & Società

Mosciano. La sinistra dalla Bolognina a oggi, nel racconto controcorrente di un protagonista” alla presenza dell’autore, il Sen. EMANUELE MACALUSO.

La Casa della Cultura “Carlo Levi” di Teramo e il Gruppo Consiliare “Mosciano Democratica” organizzano la presentazione del libro “Politicamente S/Corretto – La sinistra dalla Bolognina a oggi, nel racconto controcorrente di un protagonista” alla presenza dell’autore, il  Sen. EMANUELE MACALUSO.

L’iniziativa si terrà domani Sabato 16 Marzo, alle ore 20, presso la Sala Consiliare del Comune di Mosciano Sant’Angelo (TE), in Piazza IV Novembre.

Ad aprire i lavori saranno Pasquale Limoncelli, fondatore della Casa della Cultura “Carlo Levi” di Teramo e il Sindaco di Mosciano S.Angelo Orazio Di Marcello, che porterà i saluti dell’Amministrazione Comunale e dell’intera cittadinanza al Sen. Macaluso per il suo gradito ritorno, dopo 23 anni, a Mosciano. Interverranno poi il Prof. Roberto Ricci – Docente di Storia e Filosofia e il Sen. Antonio Franchi. Seguirà il dibattito moderato da Mirko De Berardinis – Consigliere degli Studenti di Scienze Politiche dell’Università di Teramo.

EMANUELE MACALUSO, nato a Caltanissetta nel 1924, aderì al PCI clandestino nel 1941. E’ stato Segretario Regionale della CGIL e poi del PCI. Dal 1960 membro della Direzione e successivamente della Segreteria e dell’Ufficio politico con Togliatti, Longo, Berlinguer. Deputato e Senatore del Partito Comunista Italiano per sette Legislature. Giornalista professionista, dal 1982 al 1986 Direttore de L’Unità e poi del quotidiano Il Riformista e della rivista  Le ragioni del Socialismo.

Nel libro Macaluso, intervistato da Peppino Caldarola, svolge un esame critico della storia della sinistra negli ultimi vent’anni e sulla tabula rasa fatta dal ’92 in poi nei confronti della tradizione culturale delle grandi forze politiche che hanno costruito la democrazia in Italia. Coetaneo e storico amico del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, entrambi appartenenti alla corrente “Migliorista” del PCI, ricostruisce in modo puntiglioso e non conformista questi anni, analizzando gli errori del centro-sinistra e dei suoi presunti alleati.

LA CITTADINANZA E’ INVITATA A PARTECIPARE

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.