Cultura & Società

La voce dai mille colori di Agata Leanza racconta la bossa nova, il jazz e la canzone d’autore

La voce dai mille colori di Agata Leanza racconta la bossa nova, il jazz e la canzone d’autore

Concerto della cantante siciliana accompagnata da Christian Capiozzo alla batteria, Giorgio Santisi al basso e Teo Ciavarella al piano, sabato 23 marzo a Pescara (Maison des Arts, corso Umberto 83, ore 18, ingresso libero) nell’ambito della rassegna sabato in concerto jazz.

PESCARA, 21 MARZO. Quando la musica sa coinvolgere. E’ il sintetico biglietto da visita degli Agata & Those 3, la formazione che in giro per l’Italia, nei jazz club, regala, grazie alla splendida voce di Agata Leanza e di tre straordinari musicisti, Giorgio Santisi al basso, Christian Capiozzo alla batteria, Teo Ciavarella al piano, emozioni in forma di jazz, bossa nova e canzone d’autore. Arrangiamenti curati che permettono a splendidi brani di Luigi Tenco di stare al fianco di standard jazz e sonorità brasiliane. Un “live” dai mille colori che rispecchia la versatilità della voce di Agata Leanza.

Il palco è quello della Masion Des Arts in corso Umberto a Pescara. L’appuntamento è fissato per sabato 23 marzo alle ore 18 (ingresso libero dalle 17.30 fino ad esaurimento dei posti disponibili) e si inserisce nell’ambito dei “sabato in concerto jazz” della Fondazione Pescarabruzzo organizzati dall’associazione Archivi Sonori con la direzione artistica di Maurizio Rolli.

“Sarà  un concerto molto vario – dice l’artista – il nostro obiettivo è quello di fare arrivare la nostra musica a livello emozionale, è bello interagire con gli occhi e le espressioni del pubblico. Abbiamo preparato anche una versione di –metti una sera a cena di Ennio Morricone – e, ovviamente, è previsto un grande spazio per le sorprese e le improvvisazioni, sul palco non bisogna essere prevedibili”.

Dalla Sicilia alla Romagna con la passione per la musica sempre al fianco. “Vengo da Catania, e da quando avevo 17 anni canto, ho iniziato dai piano bar, girando per tutta la Sicilia, poi tantissime esperienze artistiche che mi hanno fatta crescere, ora da dieci anni vivo nel ravennate è li che ho conosciuto i miei fantastici compagni di viaggio. La loro qualità come artisti la do’ per scontata, li stimo davvero anche come persone ed è anche per questo che sul palco ci divertiamo davvero”.

Si diceva della qualità, alla batteria c’è Christian Capiozzo (il padre Giulio, stesso strumento, è tra i fondatori degli Area gruppo storico del rock progressive italiano) prestigiose collaborazioni internazionali con Tony Scott e Enrico Rava; al basso troviamo Giorgio Santisi, col suo strumento è stato protagonista di tantissimi jazz festival internazionali, al pianoforte c’è invece Teo Ciavarella, il suo nome appare in incisioni ed esibizioni dal vivo con Lucio Dalla, Paolo Conte e Vinico Capossela.

Quanto ad Agata Leanza la sua voce ha un cuore internazionale vista la sua partecipazione ai live di Gloria Gaynor, dei Gipsy King e di Kid Creole.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.