Abruzzo

INQUINAMENTO DELLA COSTA – DELLA FOCE DEL TORRENTE CALVANO – MONITORAGGIO E PREVENZIONE

SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’
CIRCOLO “I CENTO PASSI” PINETO

INTERROGAZIONE CONSIGLIARE
OGGETTO: INQUINAMENTO DELLA COSTA – DELLA FOCE DEL TORRENTE CALVANO – MONITORAGGIO E PREVENZIONE
Pineto come è noto a tutti è una località di mare che gode, nella stagione estiva, di turismo balneare e da alcuni anni annovera la presenza di un’Area Marina Protetta, indice di altissima qualità e di pregio ambient…ale. Purtroppo l’estate scorsa abbiamo appreso, tramite notizie di stampa, che Goletta Verde di Legambiente ,(Associazione che ogni anno verifica la salubrità delle coste italiane), ha trasmesso agli organi competenti i dati dei controlli effettuati. Sulla costa pinetese è stato riscontrato ( e non è una sorpresa, bensì una consuetudine) ,un tasso elevato di inquinamento da coliformi fecali ed altri batteri alla foce del Torrente Calvano e in zone limitrofe alle spiagge del centro del paese. Pur non essendoci a ridosso dell’alveo del torrente insediamenti produttivi e solo una forte antropizzazione, gli esiti del monitoraggio, descrissero una situazione con forte criticità ed elementi di emergenza ambientale.
Sinistra Ecologia Libertà
PREMESSO CHE la questione dell’inquinamento ambientale e marino è un fenomeno che coinvolge la comunità per l’intero arco dell’anno, ma che in particolar modo si manifesta in maniera evidente e con maggior pericolosità durante la stagione estiva,
CHIEDE: in che modo l’Amministrazione comunale ritiene di dover fronteggiare il fenomeno degli eventuali scarichi abusivi che di solito costituisce uno dei maggiori fattori di inquinamento marino?
CHIEDE altresì all’Amministrazione comunale cosa ha previsto a tal proposito e quali iniziative ha messo in campo per l’individuazione dei responsabili di tali sversamenti e per il loro eventuale collettamento all’interno del sistema di depurazione cittadina.
Siamo inoltre interessati ad ottenere i risultati del monitoraggio da parte degli organi ufficiali, anche per verificare possibili evoluzioni rispetto ai precedenti campionamenti, ed avere un prospetto esaustivo e complessivo della salute del mare nel nostro territorio.
Consigliere Comunale Marta Illuminati

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.