Cultura & Società

Guardiagrele. “Nel bosco delle meraviglie” lo spettacolo teatrale più visto d’Abruzzo .

Nel bosco delle meraviglie” lo spettacolo teatrale più visto d’Abruzzo .


Guardiagrele, Piana delle mele. Tornano la primavera e il sole e tornano gli gnomi, gli elfi e i folletti.
Nelle scuole bimbi e maestre si preparano per quella che per molti è divenuta la classica escursione didattica di fine anno. La compagnia Abruzzo Tu.Cu.R. I guardiani dell’oca ha già dato il via ai lavori, gli attori provano, le guide didattiche si preparano ed il regista Zenone Benedetto è già pronto ad accogliere le folte scolaresche che si avventureranno nei boschi del Parco nazionale a caccia del “piccolo popolo”.
Oltre trentamila presenze, diciannove anni di repliche, sono alcuni dei numeri che hanno fatto di questo spettacolo, simbolo del “Teatroambiente”, il cavallo di battaglia della compagnia, famosa a tanti per la “Festa nazionale degli gnomi”, per le rievocazioni medievali e per il teatro dedicato alle famiglie.
Sarà per il fascino del bosco o per il desiderio di tornare alla natura, ma avventurarsi tra gli alberi, scortati dalle esperte guide e vedersi saltar fuori un folletto o uno gnomo, capaci di donare allegre storie, ha reso questa esperienza di “Teatro fuori dal teatro” unica nel suo genere; e non solo perché ha la capacità di divertire insegnando, ma soprattutto per la maestria nel far scoprire i molti luoghi meravigliosi che negli anni hanno fatto da cornice al “Bosco delle meraviglie”: innanzitutto Piana delle Mele a Guardiagrele, ma anche Serramonacesca, Caramanico, Iuvanum, Roccascalegna, l’alto vastese, le sorgenti sulfuree sul Lavino e quasi tutti i boschi più belli della nostra regione.

Le scuole e le famiglie, dunque, potranno prenotare l’escursione contattando www.abruzzotucur.com poi, scarpe comode, un cappello per il sole o un ombrello per la pioggia e pronti…alla prossima avventura.
image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.