Giulianova

Giulianova. ASSOCIAZIONE CITTA’ APERTA Il dialogo è il futuro delle nostre città.

ASSOCIAZIONE CITTA’ APERTA
Il dialogo è il futuro delle nostre città.

******************* ************************************************************

OSCUOLA DI PARTECIPAZIONE anno II°” rivolta a giovani e cittadini che si vogliano interessare alla vita della propria città.

A partire da venerdì prossimo la Scuola di partecipazione affronterà un percorso relativo alla pianificazione del territorio che si articolerà su 4 lezioni aperte a tutti.

Ricordiamo che la Scuola di Partecipazione è un luogo dove i cittadini (giovani e meno giovani) possono venire a conoscenza di alcuni strumenti utili per la cittadinanza attiva. La scuola è un luogo di dialogo e di confronto a prescindere dall’appartenenza politica, è un luogo dove tutti possono acquisire consapevolezza del loro ruolo di cittadini. Le lezioni si terranno nella Sala del Sottobelvedere alle ore 20,30.

PROGRAMMA DEI PROSSIMI 4 INCONTRI

Lezione 04: Gli strumenti di pianificazione del territorio –

IncontroLaboratorio di urbanistica –

Prof. Arc. Josè Maiorani – Università G. Marconi di Roma

Venerdì 15/03/2013

Lezione 05: L’urbanistica partecipata – Esperienza del Comune di Atri

IncontroLaboratorio con i progettisti del PRG di Atri.

Venerdì 22/03/2013

Lezione 06: L’uso dei beni nella pianificazione territoriale –

Prof. Mario TancrediUniversitad de la Salle – Colombia

Venerdì 05/04/2013

Lezione 07: I progetti attuativi- recupero di un quartiere.

Incontro – Laboratorio con il dirigente del settore urbanistica del Comune di

Giulianova. Ing. Mastropietro

Venerdì 12/04/2013

Trattasi di un percorso in cui si vuole riflettere sui mezzi che la Politica ha per una corretta pianificazione. Con il prof. Majorani si parlerà delle relazioni esistenti tra il territorio e l’Urbanistica e delle risposte da dare attraverso quest’ultima affinché il territorio sia una risposta ai bisogni della comunità ma anche alla valorizzazione della sua identità.

L’incontro con i progettisti del PRG di Atri e amministratori sarà invece l’occasione di ascoltare e valutare l’esperienza sugli incontri di partecipazione diretta dei cittadini e tecnici con i redattori del Piano Regolare Generale per discutere gli indirizzi da dare alla pianificazione alla luce degli “interessi legittimi” a confronto con le analisi elaborate.

L’incontro con il Prof Tancredi verterà sull’uso dei beni come mezzo di sviluppo economico e sociale della comunità ed infine con l’Ing. Mastropietro, dirigente del Comune di Giulianova, avremo modo di conoscere in dettaglio le fasi progettuali più specifiche per l’attuazione delle pianificazioni urbanistiche in precedenza ascoltate.

L’azione dell’uomo sul territorio è FONDAMENTALE ma come il decidere quale azione determinare e soprattutto, com’è più opportuno operare?

Vi aspettiamo numerosi.

Associazione Città Aperta.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.