Abruzzo

Abruzzo. WWF: Incredibile sugli idrocarburi in Adriatico e in Abruzzo:

Incredibile sugli idrocarburi in Adriatico e in Abruzzo:

la Spectrum Geo ha già avuto parere positivo dal Comitato V.I.A. nazionale, idem lo stoccaggio gas di Poggiofiorito-S. Martino sulla Marrucina.

Il WWF: la Regione Abruzzo si esprime quando i buoi sono già scappati? Chiodi chiarisca cosa ha fatto la Regione per opporsi primadei pareri del Comitato VIA nazionale.

La Commissione Valutazione di Impatto Ambientale nazionale del ministero dell’Ambiente ha già rilasciato il parere positivo al progetto della Spectrum Geo di prospezioni petrolifere da Rimini a S. Maria di Leuca. Il parere positivo con prescrizioni risale addirittura al 7 settembre 2012 (http://www.va.minambiente.it/Ricerca/SchedaProgetto.aspx?ID_Progetto=428) mentre il Comitato V.I.A. regionale lo discuterà il prossimo 2 aprile 2013, a sette mesi di distanza.

Anche il progetto dello stoccaggio gas proposto dalla Gas Plus Storage che interessa S. Martino sulla Marrucina e altri comuni del chietino, ad elevato rischio sismico, ha ricevuto il parere favorevole con prescrizioni dal Comitato VIA nazionale lo scorso 1 marzo 2013 (http://www.va.minambiente.it/Ricerca/SchedaProgetto.aspx?ID_Progetto=419). E’ interessante notare che il Comitato V.I.A. regionale presieduto da Antonio Sorgi si è riunito 15 giorni dopo, il 14 marzo 2013 esprimendo, a quanto ci risulta, un parere negativo che, però, ben difficilmente può scardinare quanto già deciso dal comitato V.I.A. ministeriale.

Il WWF si chiede come mai la Regione Abruzzo e in particolare il Comitato V.I.A. regionale, interviene a posteriori, quando sostanzialmente i buoi sono scappati, visto che è il passaggio al Comitato VIA nazionale l’elemento cardine delle procedure autorizzatorie ed è lì che bisogna far valere le proprie ragioni.

La Regione Abruzzo su questi due procedimenti è intervenuta per tempo presentando le osservazioni al Comitato V.I.A. nazionale prima che questo si esprimesse, nei 60 giorni canonici previsti dalla legge, come hanno fatto decine di comuni cittadini ed enti locali? Ha ricevuto richieste di parere da parte del Ministero e se sì, quando? Ha risposto subito o le risposte sono solo quelle del comitato V.I.A. regionale, espresse ormai a posteriori rispetto al parere positivo del Comitato VIA e in un momento in cui hanno scarsissime possibilità di incidere sul procedimento?

Riteniamo, vista la delicatezza dell’argomento che riguarda il futuro di un intero territorio, indispensabile che la Regione Abruzzo pubblichi sul sito WEB tutta la corrispondenza tra Ministero dell’Ambiente e altri enti su questi progetti e, in generale, su tutte le procedure in itinere che riguardano gli idrocarburi. Siamo convinti che il Presidente della Regione Gianni Chiodi e i suoi funzionari sapranno chiarire, carte alla mano, questi aspetti.

Per il WWF l’approvazione di questi due progetti costituisce un ulteriore motivo per scendere in piazza il prossimo sabato 13 aprile a Pescara e manifestare contro la deriva petrolifera. Assieme agli altri comitati ed associazioni che da anni si battono contro un futuro nero petrolio invitiamo tutti i cittadini e le istituzioni a partecipare a questo evento.


image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.