Cultura & Società

A Gorizia il recital concerto di Daniela Musini dedicato al Vate: “L’Abruzzo nel cuore: omaggio a Gabriele d’Annunzio e alla sua terra natìa”.

A Gorizia il recital concerto di Daniela Musini dedicato al Vate:

L’Abruzzo nel cuore: omaggio a Gabriele d’Annunzio e alla sua terra natìa”.


Sabato 16 MARZO alle ore 20.30 presso la Kulturni Dom, una serata magica:emozioni, musica e poesia.

PESCARA 13 MARZO 2013. Una serata speciale, magica, quella che si svolgerà sabato 16 marzo a Gorizia alle ore 20.30 presso il Teatro della  Kulturni Dom.

A 150 anni dalla nascita, le parole, i gesti, le opere del più grande Poeta d’Abruzzo, rivivranno grazie al recital/concerto di Daniela Musini “L’Abruzzo nel cuore: omaggio a Gabriele d’Annunzio e alla sua terra natìa”.

La Musini, acclamata in tutto il mondo quale interprete dell’opera dannunziana e della figura della Duse, metterà in scena nella città friulana, in prima nazionale, il suo nuovo spettacolo.

«Inizierà da Gorizia, nella splendida e dannunziana terra friulana, da cui il Vate partì per la storica conquista di Fiume, la mia personale celebrazione del 150° della nascita dell’Imaginifico – dice l’attrice abruzzese Daniela Musini – ho creato un recital/concerto incentrato sul forte e indissolubile legame che lui sempre avvertì con il suo e mio Abruzzo e che magnificò attraverso capolavori immortali;  interpreterò, pertanto, le pagine più vibranti ed emozionanti dedicate alla sua terra,  a sua madre, alla sua Pescara, al suo mare. Ma uno spazio importante sarà riservato ad alcune sue amanti che ebbero anch’esse un legame con l’Abruzzo, come Barbara con cui visse una carnalissima stagione d’amore a San Vito Chietino,  Maria Gravina, che lo seguì a Francavilla e, naturalmente, la Duse che avrebbe voluto essere la ferina Mila di Codra de “La figlia di Iorio”. Le musiche che eseguirò al pianoforte saranno davvero emozionanti e punteggeranno i momenti più suggestivi dello spettacolo»

Il recital, fortemente voluto dall’Associazione degli Abruzzesi e Molisani in Friuli e dal suo presidente Roberto Fatigati, ha il patrocinio, della Presidenza del Consiglio della Regione Abruzzo, della Presidenza del Consiglio Regionale del Molise, della Provincia di Gorizia, del comune di Gorizia, della città di Pescara, del Comune di Ronchi dei Legionari e della Fondazione “Il Vittoriale degli Italiani”.

Daniela Musini prima del recital/concerto consegnerà al sindaco della città friuliana Ettore Romoli, a nome del sindaco della città di Pescara Luigi Albore Mascia, un’opera in cristallo con l’effige di Gabriele d’Annunzio a suggellare l’amicizia tra le due città in nome del grande Poeta.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.