Teramo e Provincia

Teramo. La campagna internazionale contro la violenza sulle donne “One billion rising”

Il Comitato provinciale SeNonOraQuando? di Teramo, con il patrocinio gratuito dell’Università di Teramo, della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Teramo, della Consigliera di parità provinciale di Teramo e del Centro di Cultura delle donne Hannah Arendt di Teramo, aderendo alla campagna internazionale “One billion rising” contro la violenza sulle donne e alla campagna nazionale “Un Paese per donne. Se crescono le donne, cresce il Paese”, organizza per il giorno 14 febbraio p.v.  a Piazza Martiri della Libertà a Teramo iniziative:

  1. ore 17.30 – la campagna internazionale contro la violenza sulle donne “One billion rising” – Una donna su tre, sul nostro pianeta, è stuprata o picchiata durante la sua vita. Un miliardo di donne violate è un’atrocità. Un miliardo di donne che danzano è una rivoluzione”. Ricordiamo a tutti che anche l’Italia contribuisce con dati drammatici a definire questo miliardo!  Accadrà in tutto il mondo il 14 febbraio 2013: globalmente le donne diranno “la violenza finisce ora!”. La campagna vuole mostrare la forza collettiva di quel miliardo di donne citate nello slogan di apertura. I numeri delle adesioni sono già sorprendenti: 189 paesi nel mondo, oltre 70 città in Italia, 13mila organizzazioni femminili. Lo scopo primario è sensibilizzare l’opinione pubblica e la politica per dire basta al femminicidio, per chiedere leggi che preservino i diritti delle donne e per chiedere l’educazione nelle scuole. Il giorno dedicato agli innamorati, sarà animato da un flashmob con la stessa musica e lo stesso ballo  https://www.youtube.com/watch?v=mRU1xmBwUeA in tutto il mondo. E’ molto importante che questo evento sia organizzato proprio nel giorno di San Valentino: la festa degli innamorati che può così passare, da evento-cioccolatini, a evento della solidarietà fra uomo e donna (o fra partner di qualsivoglia sesso) che nasce dal vero amore. E dal rispetto.
  1. ore 18.30dibattito pubblico con le candidate e i candidati alle prossime elezioni politiche che risponderanno alle domande sulle questioni femminili.  I rappresentanti delle forze politiche che in Abruzzo si candidano a governare il paese saranno invitati a rispondere su temi quali la democrazia paritaria, il welfare, i diritti civili, la violenza contro le donne, la legalità, la trasparenza della politica.

All’evento è invitata la cittadinanza.

p.il Comitato

Monia Pecorale



Questo il link alla musica e al ballo http://www.youtube.com/watch?v=fL5N8rSy4CU

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.