Teramo. Giovedì 14 Febbraio 2013 alle ore 15,00 presso il Distretto Sanitario di Villa Rosa di Martinsicuro, in Via Amendola 30, alla presenza del Governatore della Regione Abruzzo Dottor Gianni Chiodi, sarà inaugurata l’Unità Complessa di Cure Primarie (UCCP).

Giovedì 14 Febbraio 2013 alle ore 15,00 presso il Distretto Sanitario di Villa Rosa di Martinsicuro, in Via Amendola 30, alla presenza del Governatore della Regione Abruzzo Dottor Gianni Chiodi, sarà inaugurata l’Unità Complessa di Cure Primarie (UCCP).

L’attivazione di tale struttura, già prevista dall’Accordo Collettivo Nazionale, e per le quali recentemente  il Ministro Renato Balduzzi ne ha auspicato una celere istituzione, è il frutto di diversi mesi di lavoro da parte del Comitato Aziendale che finalmente nella ASL di Teramo si avvia ad una sperimentazione di un innovativo modello per le Cure Primarie.

In tale struttura si concretizzerà la completa integrazione professionale ed operativa di tutte le componenti del sistema sanitario.     In essa, infatti, opereranno Medici di Base, Pediatri di Libera Scelta, Medici di Continuità Assistenziale (Guardia Medica), Medici Specialisti Convenzionati e quelli Dipendenti dei Presidi Ospedalieri di Teramo e Sant’Omero.  La struttura sarà dotata delle principali strumentazioni in modo da assicurare interventi diagnostici in caso di urgenze brevi e differibili nonché i principali interventi terapeutici ambulatoriali.

La U.C.C.P. di Villa Rosa di Martinsicuro, situata nel Distretto Sanitario di Base, non si sostituirà all’ambulatorio del Medici di Famiglia bensì si integrerà con questi come struttura aziendale di riferimento in una visione Hub e Spoke dell’Assistenza Primaria.

Nella struttura sono previste le seguenti specialità: Cardiologia, Chirurgia Vascolare, Chirurgia Generale, Chirurgia Proctologica, Dermatologia, Diabetologia, Medicina Interna, Dietista, Neurologia, Otorinolaringoiatria, Psichiatria, Urologia, Oculistica, Radiologia, Ecografia, Ginecologia e Ostetricia, Reumatologia.

Alla U.C.C.P. di Villa Rosa di Martinsicuro, l’assistito potrà rivolgersi anche per le prestazioni urgenti (codici bianchi) evitando l’inutile ricorso al Pronto Soccorso Ospedaliero.