Teramo e Provincia

Sant’Egidio alla Vibrata. ATTIVAZIONE DOPOSCUOLA COMUNALE

ATTIVAZIONE DOPOSCUOLA COMUNALE

L’Amministrazione Comunale di Sant’Egidio alla Vibrata – Assessorato alle Politiche Sociali – per dare una risposta concreta alle esigenze delle famiglie del territorio, ha attivato il doposcuola comunale denominato “Imparando”, destinato agli alunni della scuola primaria. Il servizio post-scolastico ha preso il via nel mese di febbraio. L’iniziativa offre assistenza qualificata per lo studio sia individuale che a piccoli gruppi, attività ludico-ricreative in contesti organizzati, in modo da favorire le esigenze di studio, di socializzazione e di crescita educativa di ciascun bambino.  Le attività comprendono 2 momenti: il lavoro scolastico, integrato con l’attività scolastica mattutina, attraverso lo svolgimento dei compiti e il recupero delle eventuali lacune ed i momenti di svago, socializzazione e interazione tra i bambini, che li coinvolgono in laboratori ricreativi e giochi per sviluppare potenzialità e capacità attraverso l’applicazione di metodi di apprendimento e di crescita culturale.

“Il progetto Imparando ”, spiega il Sindaco Rando Angelini, “ vuole essere un segno tangibile  e concreto di risposta alle famiglie, che rispecchia la flessibilità delle loro esigenze, un sostegno scolastico e una guida per i bambini nello svolgimento dei compiti assegnati dalla scuola al fine di acquisire gli strumenti per lavorare con metodo e con il minor dispendio di energie. Un progetto che ha impegnato molto l’Amministrazione ma che già sta avendo segnali di soddisfazione dalle famiglie dei ragazzi frequentanti il doposcuola ”.  “ Il servizio, ”, aggiunge l’Assessore alle politiche sociali Roberta Antonini, “ coadiuvato da figure qualificate e professionali, impegna i giovani scolari a imparare a gestire i tempi dello studio con quello del divertimento, fornendo la possibilità di scoprire le proprie potenzialità e le proprie attitudini. Questo nuovo progetto nasce con la volontà di essere un momento non solo di affiancamento ai genitori e un supporto al lavoro del bambino utile a migliorarne gli esiti scolastici, ma permette loro di approfondire le reciproche relazioni extrascolastiche. ”.

Le attività si svolgono dal lunedì al venerdì dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso la scuola elementare plesso vecchio ( ex I.T.I.) fino al termine dell’anno scolastico.

Dalla Residenza comunale, 15 febbraio 2013

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.