Cultura & Società

Sant’Egidio alla Vibrata. 26° CARNEVALE SANTEGIDIESE DOMENICA 10 E MARTEDI’ 12 FEBBRAIO 2013

CONFERENZA STAMPA

26° CARNEVALE SANTEGIDIESE

DOMENICA 10 E MARTEDI’ 12 FEBBRAIO 2013

In occasione della 26^edizione del Carnevale Santegidiese, giovedì 7 febbraio alle ore 11,30, si terrà presso la sala consiliare del Comune di Sant’Egidio alla Vibrata, la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2013 della manifestazione. Parteciperanno il presidente della Pro Loco, Luigino Romandini insieme ad altri dirigenti, il sindaco Rando Angelini e l’assessore alla cultura del Comune, Michele Maloni. Al termine, l’organizzazione sarà lieta di condividere con i presenti un aperitivo. Ai giornalisti presenti sarà consegnato un gradito omaggio.

Nel corso della conferenza stampa di presentazione del Carnevale per eccellenza del Teramano nonchè tra i più conosciuti di Marche e Abruzzo, saranno illustrati nel dettaglio i temi dei carri allegorici partecipanti, il regolamento di partecipazione (che trovate in allegato), le misure di sicurezza adottate. Come da tradizione, sono due gli appuntamenti immancabili: domenica 10 e martedì 12 febbraio prossimi. Le contrade santegidiesi partecipanti sono 7 (Ponte, Paolantonio, Passo del Mulino, Villa Marchesa, Madonna Delle Grazie, Centro e Villa Mattoni) cui si aggiunge contrada Campodino di Torano Nuovo. Queste parteciperanno al titolo per il Carro 2013. La giuria tecnica dovrà valutare tutti i carri sfilanti, separatamente per le due categorie in gara: Carnevale Santegidiese e Carnevale Val Vibrata. A quest’ultima  parteciperanno Contrada Controguerra e Contrada Sant’Egidio. Denominazione e tema dei carri saranno resi noti nel corso della conferenza stampa.

SCORSA EDIZIONE ANNO 2012:

VINCITORE 25° CARNEVALE SANTEGIDIESE:

CONTRADA PASSO DEL MULINO

“IL CAPPELLAIO MATTO”

VINCITORE 1° CARNEVALE VAL VIBRATA

CONTRADA CONTROGUERRA

“LUPEN III”

__________________________________________________________________________

26° CARNEVALE

SANTEGIDIESE

REGOLAMENTO

Anno 2013

PRINCIPIO ISPIRATORE

Il seguente regolamento tiene conto di un principio fondamentale che è alla base della nostra manifestazione carnevalesca:

l’interesse principale di ogni Contrada deve essere la buona riuscita del Carnevale.

Pertanto tutti sono tenuti al rispetto rigoroso del programma, a privilegiare la collaborazione tra le Contrade e a favorire il coinvolgimento del pubblico.

Ogni contrada deve costituire un comitato, interno alla propria Associazione, per la costruzione, la gestione amministrativa e la responsabilità della sicurezza del carro, di un numero sufficiente di persone, comunque non inferiore a sei unità.

ARTICOLO 1

I CARRI

–         CATEGORIA CARNEVALE SANTEGIDIESE

–         CATEGORIA CARNEVALE VAL VIBRATA

a)          I carri devono essere allegorici;

b)          Le dimensioni del carro non devono superare le seguenti misure:

MASSIMA
LUNGHEZZA 20,00 m
LARGHEZZA 5,00 m (in movimento)
ALTEZZA 4,50 m (in movimento)

Tali misure da rispettare riguardano sia i carri in concorso per la categoria Carnevale Santegidiese che per la categoria Carnevale Val Vibrata.

N.B.

Le parti mobili che superano l’altezza e la larghezza devono essere usate con diligenza, responsabilità e comunque solo durante le soste e negli spazi che lo consentono.

Coloro che intendono partecipare all’eventuale Carnevale Estivo, per facilitare il percorso di trasferimento, sono obbligati a rendere smontabili le parti che superano i tre metri e mezzo di altezza.

Eventuali danni causati a persone, mezzi, strutture, ecc, presenti lungo il percorso di sfilata e il tragitto di trasferimento, saranno a carico delle Contrade/Associazioni.

c)          Ogni carro dovrà essere dotato di almeno 3 estintori in efficienza, di una cassetta medica e di un impianto elettrico dotato di salvavita.

d)          I carri dovranno essere pitturati con colori ad acqua per motivi di sicurezza.

e)          Il Tema del carro deve essere depositato presso la Pro Loco non meno di 30 giorni prima della manifestazione, in caso contrario sarà considerato fuori concorso.

f)            Almeno 15 giorni prima del Carnevale ogni Contrada dovrà presentare, in duplice copia alla Pro Loco, la relazione tecnica sul carro firmata da un professionista, con allegati i disegni di quanto realizzato.

g)          Ogni carro o gruppo mascherato dovrà avere bene in vista nome e simbolo della Contrada di appartenenza;

h)          Tutti i partecipanti al carro devono firmare delle assunzioni di propria responsabilità; i genitori devono assumere la responsabilità dei loro minori e il Comitato Organizzatore di ogni Contrada/Associazione deve assumersi la responsabilità del proprio carro esonerando la Pro Loco da ogni qualsiasi responsabilità civile e penale. Le suddette assunzioni di responsabilità devono essere riconsegnate alla Pro Loco entro e non oltre le ore 12.00 del giorno precedente la prima delle due sfilate, pena l’esclusione dalla manifestazione.

i)            I mezzi di traino possono, a piacere, essere rivestiti con coperture in sintonia con il tema scelto.

ARTICOLO 2

MODALITA’ DELLA SFILATA

a)         Le sfilate si terranno nelle giornate di domenica 10 e martedì 12 febbraio 2013.

b)         Tutti i Carri dovranno essere presenti sul circuito di sfilata entro le ore 14.30; le sfilate termineranno entro le ore 21.00. I carri che alle ore 14.30 non saranno presenti sul luogo di entrata del circuito di sfilata entreranno da tale luogo il giro successivo, rispettando il proprio ordine di sfilata.

c)         Per la categoria Carnevale Santegidiese ogni Carro potrà essere accompagnato da un numero massimo di 400 persone mascherate;

Per la categoria Carnevale Val Vibrata ogni Carro potrà essere accompagnato da un numero massimo di 150 persone mascherate;

d)         Per ogni Carro dovranno prestare servizio d’ordine almeno 4 persone più un responsabile per le comunicazioni con la Pro Loco;

e)         E’ severamente vietato l’uso di fuochi artificiali e simili.

f)           I carri devono mantenere, nelle due giornate di sfilata, uniformità espressiva rispettando sempre l’ordine di sfilata loro attribuito.

g)         Qualora si determinassero motivi validi (maltempo, scarse norme di sicurezza, eventi eccezionali ecc.), la Pro Loco si riserva la facoltà di sospendere o rinviare le sfilate. La Pro Loco comunicherà le proprie decisioni, insindacabili, entro le ore 13.00 del giorno previsto per la sfilata.

h)         In caso di rinvio di una delle due giornate del Carnevale la manifestazione si terrà la domenica successiva con le stesse modalità e gli stessi orari.

i)           Le assicurazioni devono essere inerenti ai mezzi di trasporto e l’assicurazione sull’infortunio dei partecipanti deve obbligatoriamente essere fatta nella Pro-Loco pena l’esclusione dalla manifestazione.

j)           L’ordine di sfilata verrà stabilito dalla Pro Loco e discusso in presenza delle Contrade/Associazioni almeno una settimana prima del Carnevale.

k)         Almeno una settimana prima del Carnevale sarà tenuta una riunione di coordinamento con i conducenti dei carri.

l)           Ogni carro avrà a disposizione la piazza per un tempo massimo di cinque minuti per una eventuale scena. La scena potrà avere luogo durante il primo passaggio in piazza.

ARTICOLO 3

GRUPPI MASCHERATI

a)       I gruppi dovranno sfilare assieme ai carri e dovranno rispettare le regole generali della sfilata;

b)       Ogni componente del gruppo mascherato dovrà firmare un’assunzione di propria responsabilità nei confronti del proprio comitato organizzatore e, a sua volta il responsabile del gruppo mascherato deve firmare un’assunzione di responsabilità esonerando la Pro Loco da ogni qualsiasi responsabilità;

c)       I gruppi mascherati potranno essere formati da un massimo di 30 persone e potranno usufruire di mezzi motorizzati con cilindrata massima di 50 cc, assicurati e regolarmente autorizzati al transito su strada.

d)       Tutti i partecipanti al gruppo mascherato devono firmare delle assunzioni di propria responsabilità; i genitori devono assumere la responsabilità dei loro minori e il comitato organizzatore di ogni gruppo mascherato deve assumersi la responsabilità del proprio carro esonerando la Pro Loco da ogni qualsiasi responsabilità civile e penale. Le suddette assunzioni di responsabilità devono essere riconsegnate alla Pro Loco entro e non oltre le ore 12.00 del giorno precedente la prima delle due sfilate, pena l’esclusione dalla manifestazione.

ARTICOLO 4

GIURIA e PUNTEGGI

a)         Il Presidente della Pro Loco sceglie i componenti della giuria, composta da cinque giurati, tra persone competenti e non residenti nel Comune di Sant’Egidio o nei Comuni aventi Contrade partecipanti alla competizione.

b)         La giuria dovrà valutare tutti i Carri sfilanti, separatamente per le due categorie, Carnevale Santegidiese e Carnevale Val Vibrata, esprimendo il punteggio secondo quanto di seguito descritto.

c)         PUNTEGGI

  1. Composizione: Collocazione armoniosa dell’insieme e tecniche di realizzazione.

10 punti

  1. Scenografia: Sincronia degli elementi mobili ed efficacia degli elementi scenografici e luminosi.

10 punti

  1. Festosità e valutazione delle maschere, dei costumi e della musica.

10 punti

  1. Uso e armoniosità della composizione dei colori.

10 punti

  1. Rappresentazione e sviluppo del tema scelto

10 punti

NB.

Pena l’esclusione dalla competizione, ogni Contrada/Associazione partecipante dovrà presentare alla Pro Loco, entro il giorno prima delle sfilate, una relazione descrittiva, suddivisa per categorie di valutazione, al fine di meglio esprimere quanto realizzato e messo in scena durante il Carnevale Santegidiese.

Tale relazione potrà essere composta da massimo 10 cartelle formato A4 e potrà contenere foto, immagini, e quanto altro si ritenga necessario al fine di aiutare la Giuria ad esprimere un giudizio quanto più possibile giusto ed imparziale.

d)         La giuria valuterà i carri al loro passaggio in Piazza.

e)         La giuria potrà essere presente sia la domenica che il martedì. Il voto verrà espresso dal giurato l’ultimo giorno della sfilata.

f)           Le schede di valutazione saranno chiuse entro le ore 18.00 dell’ultimo giorno di sfilata.

ARTICOLO 5

MODALITA’ DI PREMIAZIONE

a)         L’apertura delle schede della giuria verrà effettuata dal Presidente di Giuria in presenza di tutti i componenti della Giuria.

Quindi verranno conteggiati i voti per ogni categoria, per ogni carro.

Alla presenza del Responsabile di ogni Contrada/Associazione e del Presidente della Pro Loco, la Giuria al completo leggerà i punteggi e  proclamerà vincitore il carro che avrà ottenuto il più alto punteggio.

In caso di parità verranno proclamati vincitori alla pari.

b)         IL VERDETTO DELLA GIURIA E’ INSINDACABILE.

ARTICOLO 6

PUBBLICITA’

a)    A ciascuna Contrada/Associazione o gruppo mascherato è concessa l’opportunità di esporre materiale pubblicitario sui lati più lunghi del carro allegorico, nella forma di manifesti della dimensione massima di 80 x 100 cm, fino ad un massimo di n° 12 per carro, all’altezza massima del parapetto a ringhiera (1,50 cm da terra).

ARTICOLO 7

SANZIONI

a)           In caso si pregiudicasse l’ordine e la sicurezza all’interno del circuito la Pro Loco si riserva la facoltà di escludere la Contrada dalla Manifestazione.

b)           Qualora non venissero rispettati tutti gli articoli precedenti, la Contrada/Associazione sarà esclusa dalla competizione.

Sant’Egidio alla Vibrata, Febbraio 2013

Pro Loco Sant’Egidio

Luigino Romandini

PER ACCETTAZIONE:

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.