Roseto. “Sport, scuola e famiglia: un intreccio vincente” Dibattito organizzato da Sportmeet, venerdì 8 febbraio al Palazzo del Mare

“Sport, scuola e famiglia: un intreccio vincente”

Dibattito organizzato da Sportmeet, venerdì 8 febbraio al Palazzo del Mare

In una società dove prevalgono la competizione e l’aggressività, è sempre più sentita l’esigenza di uno spazio di didattica e di approfondimento sullo sport come realtà importante e positiva nel confronto con se stessi e con gli altri, per costruire un mondo più unito e sicuro per tutti.

L’argomento fa da filo conduttore al programma 2013 di Sportmeet, la rete mondiale che oggi, nel mondo dello sport, è espressione  di quel rinnovamento spirituale e sociale che è alla base dell’esperienza del Movimento dei Focolari.

A Roseto il primo appuntamento  è per venerdì 8 febbraio  al Palazzo del Mare (ore 17.00) dove interverrà Giuseppe Milan, Professore ordinario di Pedagogia interculturale e sociale presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell’Università di Padova, membro del Comitato Scientifico dell’Osservatorio nazionale per l’integrazione degli alunni stranieri e l’educazione interculturale (Ministero della Pubblica Istruzione).

“Si parlerà di sport, scuola e famiglia come di un intreccio vincente – spiega Concetta Ferrari, referente di Sportmeet Abruzzo. L’obiettivo  è quello di offrire  gli strumenti utili per conoscere in modo profondo la “persona – atleta – ragazzo”,  attraverso un lavoro in sinergia tra famiglia, scuola e associazioni presenti nel territorio.  I nostri appuntamenti didattici intendono offrire un contributo alla formazione di soggetti liberi e responsabili”.

“Negli incontri formativi rivolti ad adulti e ragazzi, saranno presi in considerazione gli aspetti psicologici, metodologici educativi dello sviluppo, della socializzazione e della creatività individuale – spiega Francesco Storto – Il percorso è rivolto agli alunni delle classi quinte della scuola primaria e prime della scuola secondaria inferiore.  Sportmeet lavora  per coinvolgere anche le famiglie degli alunni e gli stessi educatori, che occupano un ruolo fondamentale nel processo di crescita.”

I prossimi appuntamenti:

16 marzo 2013 – PalaMaggeti –  Ore  9.30 – 13.00

Fare sport come e perché: lo sport “mette in gioco” le famiglie

relatore Prof . Ezio Aceti – Psicologo Esperto di psicologia dell’età evolutiva e autore di numerose pubblicazioni.

25 maggio 2013 Campo sportivo di Cologna Spiaggia ore 9.30 -12,00

Olimpiade dello stare insieme” Manifestazione sportiva conclusiva che vedrà impegnati tutti gli alunni coinvolti nel progetto.