Cultura & Società

Ortona. BCO NEWSLETTER Febbraio 2013

BCO NEWSLETTER Febbraio 2013

1. Premio nazionale Un Libro per l’Ambiente – XV edizione: al via l’iniziativa

2. A carnevale…la voglia di libri sale!: attività per bambini in biblioteca

3. Dalla parte delle biblioteche scolastiche: cantieri aperti!

4. Apertura Biblioteca scolastica dell’Istituto Comprensivo Ortona 2 – P.zza San Francesco, Ortona (CH)

1.

Premio nazionale Un Libro per l’Ambiente – XV edizione: al via l’iniziativa

XV edizione del Premio Un libro per l’ambiente, concorso per l’editoria di qualità a carattere ambientale, e anche quest’anno la Biblioteca Comunale di Ortona partecipa all’iniziativa costituendo gruppi di lettura di bambini e ragazzi che con le loro scelte determineranno l’esito del Premio. La Biblioteca sta coinvolgendo ragazzi dagli 8 ai 14 anni e intere classi di Istituti locali che leggeranno i libri finalisti selezionati da una giuria nazionale di esperti di editoria per ragazzi e sceglieranno il loro preferito, entrando a far parte della giuria nazionale.

Nella Sala ragazzi della biblioteca, dal 21 febbraio, tutti i giovedì alle ore 17.00, sarà possibile scoprire e conoscere i libri finalisti attraverso incontri di presentazione, letture animate e  club di lettura.

*Su iscrizione. Per info e calendario completo: tel.0859067233- E-mail: bco.newsletter@gmail.com Ref. Federica Montebello

2.

Dalla parte delle biblioteche : cantieri aperti!

La Biblioteca Comunale di Ortona sta sostenendo un programma di assistenza per l’organizzazione e gestione delle biblioteche scolastiche, di comunità e di associazione del territorio ortonese. Sono in corso la mappatura delle biblioteche e dei servizi bibliotecari già presenti sul territorio comunale e  i progetti di supporto alle biblioteche scolastiche degli Istituti Comprensivi ortonesi.

Con la Biblioteca Scolastica del plesso di Fontegrande dell’Istituto Comprensivo Ortona 1 continua la progettazione condivisa con i ragazzi di spazi, servizi e attività, ed è invece in fase di inaugurazione la nuova Biblioteca dell’Istituto Comprensivo Ortona 2 nella scuola primaria di Piazza San Francesco.

Azioni sinergiche volte alla creazione di un sistema di biblioteche integrate, in un ottica di rete, alla Biblioteca Comunale, che si sostengono reciprocamente attraverso attività formative, supporto catalografico, servizi per bambini e ragazzi.

3.

A carnevale…la voglia di libri sale!: attività per bambini in biblioteca

Martedì 12 febbraio – ore 17,00/18.30  – Area C.I.P.I.

Il topo dalla coda verde

Lettura animata, giochi e filastrocche per i bambini da 18 mesi a 3 anni, iscritti al servizio Cipì (Centro Interattivo Prima Infanzia) e i loro genitori.

Lunedì 18 febbraio – ore 17.30 – Sala ragazzi Biblioteca

Storie con i trucchi e senza trucchi

Letture animate per bambini di 4/5 anni

Lunedì 25 febbraio – ore 17.00 – Sala ragazzi Biblioteca

Creazioni smascherate!

Pomeriggio creativo per bambini di 6/8 anni

*Tutti gli incontri sono su iscrizione. Tel. 0859067233

4.

Apertura Biblioteca scolastica dell’Istituto Comprensivo Ortona 2 – P.zza San Francesco, Ortona (CH)

La Biblioteca Scolastica dell’ ISTITUTO COMPRENSIVO ORTONA 2, con sede nella Scuola Primaria di P.zza San Francesco, sarà nuovamente aperta dal 18 febbraio dopo un periodo di chiusura che ha consentito l’allestimento di nuovi locali e l’organizzazione del patrimonio documentario, attraverso una catalogazione informatica che renderà più rapida la ricerca e la consultazione dei testi.

Spazi più ampi, arredi nuovi e colorati, e tante proposte di lettura e attività per una Biblioteca a misura di bambini e ragazzi.

La biblioteca sarà aperta ogni lunedì e mercoledì dalle 15,30 alle 17,30 e ogni apertura sarà accompagnata da un laboratorio a tema che alternerà attività di: scrittura creativa, scienza e astronomia, lettura animata, arte e manipolazione.

* La preghiamo di accettare le nostre scuse se la presente mail non è di Suo interesse. Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono da contatti personali o da elenchi e servizi di pubblico dominio o pubblicati o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. In ottemperanza della Legge 675 del 31/12/96 così come modificata dal decreto legislativo 196 del 30/06/2003, per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati, rispondendo CANCELLAMI all’indirizzo: bco.newsletter@gmail.com  ricordando di usare lo stesso nome e la stessa e-mail, con cui risulta aver ricevuto le nostre informazioni e non riceverà più alcun messaggio.

Biblioteca Comunale Ortona

Complesso Sant’Anna – C/so Garibaldi – Ortona (CH)

Tel.085/9067233

E-mail: biblioteca@comuneortona.ch.it

www.comune.ortona.chieti.it

LA BIBLIOTECA E’ APERTA: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13  e dalle 15 alle 19.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.