Teramo e Provincia

Mosciano Sant’Angelo. Convegno e presentazione del progetto FunReg – Programma Europa per i cittadini – Azione 1 “Cittadini attivi per l’Europa”- Misura 2 – Reti città gemellate,

Per incrementare  lo scambio delle buone pratiche amministrative e dei programmi per i territori, questo Ente, con  delibera giuntale n. 123 del 12 novembre 2011, approvava il  progetto  FunReg – Programma Europa  per i cittadini – Azione 1 “Cittadini  attivi per l’Europa”-  Misura 2 – Reti città gemellate, volto promuovere la  cittadinanza attiva  europea.

Detto programma, presentato in sede comunitaria dal Comune Capofila di Maribor (Slovenia)  è stato approvato  con decisione n. 1904/2006/CE dal Parlamento Europeo  e dal Consiglio  del 12 dicembre  2006 ed è stato  pubblicato sulla G.U. dell’Unione Europea, L. n. 378 del  27.12.2006.

La realizzazione dello stesso ha,  tra gli scopi  precipui, quello di  favorire l’interazione tra i cittadini e le organizzazioni  della  società civile di tutti i Paesi partecipanti [Comune di Maribor (Slovenia),, Comune di Graz (Austria), Comune di Mosciano S.A. (Italia), Comune  di Rijeka (Croazia)], contribuendo al dialogo interculturale e mettendo in evidenza  la diversità e l’unità dell’Europa, con un’ attenzione particolare  per le attività  volte a promuovere  più stretti contatti  tra i cittadini degli Stati membri e a  sviluppare una  cooperazione duratura  tra le città amiche nel campo della  formazione e nella gestione efficace di territori funzionali.

Le attività progettuali  hanno una  durata  di 24 mesi (inizio  1.11.2011 e termine   31.10.2013)  e prevedono tutta una serie di  eventi come workshop, conferenze, tavole rotonde tra delegazioni, ecc.-  Alcuni incontri  internazionali   hanno già avuto  luogo in località come Graz  e Rijeka: adesso  è la volta di Mosciano Sant’Angelo.

L’incontro internazionale in oggetto si  terrà, dunque,  presso  la Facoltà di Agraria dell’Università di Teramo, sita in via C.Lerici – Mosciano Stazione – nei giorni 27 e 28 febbraio 2013, dalle ore 9,00 alle ore 16,30.

Il  tema trattato  nei due giorni di incontro sarà quello dell’housing (modelli innovativi di edilizia residenziale) e di come  lo stesso viene  trattato  nei paesi partner  del progetto  attraverso un concreto scambio  di buone pratiche.

Interverranno:

MERCOLEDI’  27 FEBBRAIO

Orazio Di Marcello – Sindaco Comune di Mosciano

Arch. Armando Rampini: Regione Abruzzo – Servizio Edilizia Residenziale

Ass. Pietro Di Stefano : Comune di L’Aquila- Ufficio Ricostruzione

Arch. Marco Pierangeli : Commissario  Ater-Teramo

Arch. Raffaele Di Pancrazio: Lega Coop- Edilizia abitativa

Sig. Giuseppe Del Cane: Costruttori Teramani

Dott. Michele  Di Massimo: Metron srl

GIOVEDI’ 28 FEBBRAIO

Prof. Antonello Paparella – Università degli Studi di Teramo

Gerhard Ablasser – Città di Graz

Alenka   Senekovic e Vladimir Drozg – Città di Maribor

Vladimir Benac e Marin Causevic – Citta di Rijeka

VENERDI’ 1° MARZO

– Delegazione in visita presso la città di L’Aquila.

IL SINDACO

(Orazio Di Marcello)

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.