Sport

LA GLOBO GIULIANOVA CADE SUL PARQUET DI IMOLA

LA GLOBO GIULIANOVA CADE SUL PARQUET DI IMOLA

Dopo la vittoria casalinga di sabato scorso contro il Pisaurum 2000 Basket, la Globo Giulianova, in uno dei big-match di giornata, è caduta sul campo del Sigma Imola venendo sconfitta con il punteggio di 65-61 al termine di una partita vibrante e combattuta. I padroni di casa più precisi nei momenti topici della gara devono ringraziare il “solito” Porcellini, decisivo quando la palla scotta, e le troppe palle parse dei giallorossi, ben 14, troppe se si considerano le sole 9 recuperate. Con la sconfitta patita ad Imola la Globo scende al settimo posto in classifica seppur a soli due punti dal quarto e quattro dal terzo posto.

Con Travaglini ancora nei box, in panchina per onor di firma, coach Alessandrini è costretto a schierare un quintetto “leggero” con Elia e Gallerini a far compagnia sotto le plance ad Iagrosso e la coppia Sacripante-Marzoli a dividersi gli spot di play e guardia. La Globo partiva subito forte (0-8 al 2′) grazie ad una tripla di Gallerini e 5 punti di un positivo Iagrosso ma i padroni di casa non stavano a guardare. Time-out provvidenziale di coach Zarifi ed Imola ritrovava gioco e canestri che portavano in dote un parziale di 13-0 (13-8) che obbligava lo staff tecnico della Globo a correre ai ripari e chiamare anch’esso time-out. Al ritorno in campo Gallerini e soci si ricompattavano e tornavano in scia fino al 21-20 che chiudeva il primo parziale.

Per 4′ nel corso del secondo quarto nessuna delle due squadre sembrava voler prendere chiaramente il controllo delle operazioni ed il gioco era il primo a risentirne complice il netto abbassamento delle percentuali al tiro (26-26 al 14′). Era poi la Globo grazie a 9 punti di Marzoli a tentare la prima fuga degna di nota arrivando ad accumulare 7 punti di vantaggio (30-37 al 18′), vantaggio mantenuto praticamente inalterato fino a fine periodo grazie anche ad una tripla di Cianella che fissava il punteggio sul 33-39.

Tornati in campo dopo la pausa lunga la Globo Giulianova si trova di fronte una Sigma Imola rigenerata e più convinta. I padroni di casa prima pareggiavano (36-36 al 23′) e poi allungano grazie ad un parziale di 10-0 firmato praticamente tutto da un concreto Porcellini. Il primo canestro di marca giuliese arrivava dopo 5′ e lo firmava Cianella che provava a ridar fiato ai suoi ma a spegnere i sogni ci pensava la coppia Massari-Guglielmo, protagonista assoluta dell’ultima parte della terza frazione con nove punti in due (54-44 al 30′).

Sotto di 10 lunghezze la Globo non si disuniva e con il passare dei minuti rosicchiava punto su punto ai padroni di casa (56-50 al 35′, 58-53 al 38′). Gli ultimi due giri di lancette erano emozionati e carichi di tensione. Gallerini con due triple in rapida successione riportava i giallorossi sul -1 (60-50 al 38’30”) ridando più di una speranza ai suoi. Ancora un canestro di Porcellini per il +3 ma era Guglielmo con un pallone rubato e successivo contropiede a mettere in pratica la parola fine alla gara (64-59 al 39′). Nell’ultimo minuto la Globo provava il tutto per tutto ma questo portava solo un minimo riavvicinamento fino al -4 (65-61) che chiudeva la gara.

Prossimo impegno di campionato per la Globo Giulianova, il 9 febbraio, in casa contro il forte Castiglione Murri Bologna.

SIGMA IMOLA – GLOBO GIULIANOVA 65-61 (parz  21-20, 33-39, 54-44)

Sigma Imola: Sassi n.e., Pieri 1, Grandolfi n.e., Corazza 7, Grillini 11, Di Placido, Cirla, Massari 8, Guglielmo 16, Porcellini 22. All.: Zarifi.
Globo Giulianova: Iagrosso 11, Pira 7, Cianella 6, Sacripante 7, Scarpetti n.e., Papa n.e., Marzoli 15, Travaglini n.e., Elia 2, Gallerini 13. All.: Alessandrini.


image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.