Italia

Italia. MEDIATION TAX: ammessa l’azione collettiva

A.N.P.A.R (Associazione Nazionale per l’Arbitrato & la Conciliazione)
www.anpar.it
info@anpar.it


AZIONI COLLETTIVE CONTRO IL FISCO?  Da oggi è possibile. A sentenziarlo è  la Cassazione con la sentenza  n. 4490/2013. Si apre una nuova opportunita’ di lavoro per i giovani  mediatori  che oltre a mediare per singoli contribuenti da oggi hanno la possibilità di  mediare in controversie tributarie collettive, per le quali e’ previsto un solo avvio di procedura di mediazione da effettuare prima dell’inizio del procedimento. Perche’ arrivare al processo tributario  prima di attivare la mediazione che per importi fino a 20.000 euro e’ obbligatoria?  A.N.P.A.R  e’ da tempo che ha invitato i contribuenti a fidarsi dei “mediators tax ” iscritti al proprio organismo, prima di adire il processo  tributario vero e proprio. Ma c’e’ di piu’ sono tanti i professionisti aderenti alla Federprofessioni  in grado di procedere  alla presentazione, discussione e rappresentanza  nel processo tributario a costi  molto vantaggiosi.

La Suprema Corte ha non esistono regole che vietano il cumulo dei ricorsi (“quando tra le richieste da avanzare al fisco vi sia una connessione per l’oggetto o per il titolo oppure quando la decisione dipende, totalmente o parzialmente, dalla soluzione di identiche questioni)”. Con questa motivazione e’ stata cosi’ accolta l’istanza avanzata  da diversi contribuenti, che si erano uniti per impugnare  cartelle di pagamento  relative allo stesso tipo di tributo.
” I vantaggi per i contribuenti sono evidenti”: dice Pecoraro presidente dell’A.N.P.A.R. (associazione nazionale per l’arbitrato e la mediazione). Presentando un avvio di procedura di mediazione e/o successivo  ricorso unico per piu’ cartelle, i contribuenti potranno notevolmente abbattere i tempi della risoluzione della controversia e/o i  costi di giustizia per l’eventuale procedimento ai sensi della legge  546/1992″.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.