Cultura & Società

Il Concorso di Poesia “Città di Tollo” “Il sapore goliardico del vino”

Il Concorso di Poesia “Città di Tollo”

Il sapore goliardico del vino”

Poesie per sua maestà il vino riletto nella sua accezione goliardica, di elemento che scalda la compagnia e accende lo sberleffo, l’ironia, il piacere dell’avventura.

Con questa chiave di lettura l’Amministrazione comunale di Tollo ha lanciato la prima edizione del concorso di poesia Città di Tollo “Il sapore goliardico del vino”.

“Il vino è certamente il prodotto simbolo del nostro territorio – spiega il Sindaco Angelo Radica – e ispirandoci alla poesia comico-realistica di poeti trecenteschi come Cecco Angiolieri e Rustico Filippi, abbiamo  pensato di valorizzare questo prodotto attraverso un premio di poesia  che sappia coglierne gli aspetti più ludici. Sappiamo che gli amanti del genere poetico sono tanti,  e che la passione per il vino non conosce confini, pertanto crediamo di poter raccogliere numerose adesione e di avviare così una simpatica consuetudine di carattere culturale”.

Il premio si propone di dare alla poesia un taglio ironico e satirico, adatto appunto a quello che è il tema del vino inteso come elemento di convivialità.

Possono partecipare italiani e stranieri dai sedici anni in su. Il concorso è articolato in quattro sezioni: Poesia inedita in lingua italiana, Poesia inedita in vernacolo, Opera prima e Componimenti poetici in metrica.

Le poesie devono essere spedite alla segreteria del premio presso il Comune di Tollo, Piazza della Liberazione, 1, entro e non oltre il 28 febbraio 2013 ( farà fede il timbro postale).

La premiazione si terrà il prossimo 16 marzo nel corso di una cerimonia in programma presso l’Auditorium comunale.

Il bando e i modelli di domanda si possono scaricare dal sito internet www.comune.tollo.ch.it

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.