Giulianova

Giulianova. LA GIUNTA COMUNALE DI GIULIANOVA HA RECEPITO LA CARTA EUROPEA RIVEDUTA DELLA PARTECIPAZIONE DEI GIOVANI ALLA VITA COMUNALE E REGIONALE.

LA GIUNTA COMUNALE DI GIULIANOVA HA RECEPITO LA CARTA EUROPEA RIVEDUTA DELLA PARTECIPAZIONE DEI GIOVANI ALLA VITA COMUNALE E REGIONALE.

Il 4 Febbraio, la giunta ha deliberato l’ adozione della “Carta europea della partecipazione dei giovani alla vita comunale e regionale”, adottata dal Congresso dei poteri locali e regionali d’Europa il 21 maggio 2003 (sulla partecipazione e informazione dei giovani), del “libro bianco della Commissione Europea e dalla Carta dell’ informazione della gioventù.

Questo è un importantissimo segnale di attenzione verso i giovani della nostra città. Perché, oltre ad essere dei documenti di intenti, contengono delle precise linee da seguire.  L’ amministrazione si impegna ad attivare politiche capaci di stimolare una partecipazione attiva dei giovani nella vita democratica, attraverso un maggior coinvolgimento ed integrazione, scongiurando così il pericolo di alimentare un crescente individualismo che spesso ha come conseguenza il disinteresse per la “cosa pubblica”.

Nella “Carta europea della partecipazione giovanile”,varata nel 1990 dal Consiglio d’ Europa e poi aggiornato nel 2003, si individuano specifici ambiti di intervento (sport, occupazione, ambiente, mobilità ecc.) nei quali operare per raggiungere degli obiettivi. Si indicano, in oltre, gli strumenti di partecipazione (anche istituzionale) da adottare. Nel nostro comune, molte di queste politiche sono già state attuate.

Ora manca un ultimo ed importantissimo tassello: l’istituzione della Consulta dei giovani che rappresenta uno strumento indispensabile per poter avere una piena e  trasparente rappresentanza dei ragazzi e che garantisca, attraverso un confronto costante con l’ amministrazione, un coinvolgimento di essi, sui temi vicini al mondo giovanile.

Ringraziamo il Sindaco, la giunta e il consigliere delegato alle politiche giovanili Ruffini, che hanno raccolto con entusiasmo la nostra sollecitazione nell’ approvare questi documenti e si sono impegnati affinchè, a breve, prenda vita anche la Consulta dei giovani., dimostrando una grande sensibilità verso l’ universo giovanile .

Segreteria Giovani Demoratici Giulianova

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.