Giulianova

Giulianova. GUARDIA COSTIERA: CONTROLLI A TAPPETO LUNGO TUTTA LA FILIERA DELLA PESCA.

GUARDIA COSTIERA: CONTROLLI A TAPPETO LUNGO TUTTA LA FILIERA DELLA PESCA.

Nella mattinata odierna, si è svolta un’importante operazione nell’ambito dell’attività di contrasto alla commissione di illeciti nel settore della pesca marittima ed, in particolare, della commercializzazione del prodotto ittico.

Nella rete degli accertamenti che hanno portato al sequestro amministrativo di circa 100 kg. di vongole della specie venus gallina, è finito un privato cittadino il quale, nei pressi della banchina Molo Nord del Porto di Giulianova, avvedutosi della presenza dei militari di servizio appartenente al N.I.O.P. (Nucleo Operativo di Intervento in ambito Portuale), coordinati e diretti dal Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Giulianova, il Tenente di Vascello Sandro Pezzuto, si è dato alla fuga.

Tale enorme quantitativo di prodotto rinvenuto, di illecita provenienza ed occultato scaltramente all’interno di n. 3 zainetti, comunemente utilizzati per la scuola ed abbandonati lungo il ciglio banchina portuale, sarebbe stato verosimilmente avviato alla distribuzione/commercializzazione fraudolenta presso qualche esercizio commerciale della zona, se non addirittura venduto porta a porta, in spregio di qualsiasi normativa igienico-sanitaria. Intervenuto successivamente il Medico Veterinario dell’ASL di Teramo che pur attestandone l’idoneità’ al consumo umano, ne ha disposto comunque il rigetto in mare in quanto ancora vitali.

Sono, tuttavia, in corso indagini volte a scoprire il responsabile dell’azione illecita compiuta.

La Guardia Costiera di Giulianova sottolinea che l’attività di controllo proseguirà senza sosta, sia allo sbarco che lungo tutta la filiera della pesca, onde garantire la sicurezza del cittadino ed il diritto alla trasparenza, e torna a sensibilizzare quanti siano testimoni di attività illecite in materia di pesca in generale a segnalare tempestivamente al numero 0858004916 ogni eventuale notizia/elemento, che possa essere utile per consentire una più efficace attività di contrasto.

Si allega foto delle vongole recuperate all’interno degli zainetti.

Giulianova, 21.02.2013
UFFICIO CIRCONDARIALE MARITTIMO

COMANDANTE – T.V. (CP) Sandro PEZZUTO

Lungomare Spalato, 1 – 64021 Giulianova (TE)

Tel. e Fax 085/8004918 – e.mail: giulianova@guardiacostiera.it

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.