Sport

USA. Corvette sotto i riflettori della Grande Mela. La nuova Corvette Stingray a New York 60 anni dopo il debutto, di Lino Manocchia

Corvette sotto i riflettori della Grande Mela

La nuova Corvette Stingray  a New York

60 anni dopo il debutto

di Lino Manocchia

NEW YORK – Sessanta anni fa il pubblico faceva la fila nell’elegante Park Avenue di New York per poter ammirare la rivoluzionaria Chevrolet Corvette esposta al Motorama organizzato da General Motors. Oggi Corvette torna nella Grande Mela e ricorda quella data storica con la nuovissima Chevrolet Corvette Stingray 2014.

La nuova Corvette Stingray è stata presentata questa settimana al Salone Internazionale dell’Automobile 2013 di Detroit.

“La nuova Corvette Stingray 2014 è la più all’avanguardia e più affascinante Corvette nella lunga e prestigiosa storia di questo modello genuinamente americano,” ha dichiarato Chris Perry, Vice Presidente Marketing Chevrolet. La prima Corvette fu presentata all’Hotel Waldorf Astoria il 17 gennaio 1953.   Quell’anno, oltre 1.4 milioni di persone ammirarono il design sinuoso e l’approccio futuristico della Corvette nelle varie manifestazioni organizzate negli Stati Uniti.

L’entusiasmo suscitato dalla vettura spinse Chevrolet ad accelerare i piani di produzione e alla fine di giugno di quell’anno le prime Corvette uscivano dallo stabilimento specializzato di Flint nel Michigan. .

La Corvette Stingray 2014 resta fedele alle proprie radici di sportiva due posti che assicura una esperienza di guida coinvolgente grazie alle tecnologie più avanzate e l’utilizzo dei  materiali leggeri. E’ anche il modello di serie più potente di tutti i tempi e quello più efficiente, con 450 cavalli (335 kW) che consentono di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di quattro secondi e di avere un consumo previsto in autostrada inferiore a 26 miglia per gallone.

La Corvette Stingray coupé 2014 sarà in vendita a partire dal terzo trimestre 2013.

La Corvette in breve:

Originariamente, fu il leggendario responsabile del design di GM, Harley Earl, a volere la realizzazione della Corvette. Egli riteneva infatti che ci fosse spazio per un modello americano nel mercato delle sportive, dominato dalle case europee. Fu lui ad avere l’idea di montare sulla Corvette la carrozzeria in fibra di vetro.

Il nome Corvette deriva da un tipo di nave, piccola e veloce.

Ogni generazione Corvette si è distinta per l’uso di materiali innovativi, dalla fibra di vetro nel 1953 all’avanzata tecnologia al nanocarbonio e alla fibra di carbonio della Corvette Stingray 2014.

Il motore V-8 fece il suo debutto nel 1955. Quell’anno fu scelto dal 90% dei clienti. In seguito tutte le Corvette hanno rigorosamente montato propulsori V8.

Corvette rende tradizionalmente disponibili a un pubblico più vasto tecnologie in precedenza presenti solo sulle auto più lussuose; esempi sono l’introduzione dell’iniezione di carburante nel 1957, le sospensioni posteriori indipendenti nel 1963, i freni a disco sulle quattro ruote nel 1965, i freni con sistema antibloccaggio nel 1986 e il sistema per il monitoraggio della pressione dei pneumatici nel 1989.

.

Fondata nel 1911 a Detroit, Chevrolet è uno dei maggiori marchi automobilistici globali con vendite annue superiori a 4 milioni di veicoli in oltre 140 paesi.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.