Teramo e Provincia

Tortoreto. È stato presentato pubblicamente lo scorso mercoledì mattina presso il municipio di Tortoreto il nuovo comitato cittadino Patto dei Sindaci.

Tortoreto. È stato presentato pubblicamente lo scorso mercoledì mattina presso il municipio di Tortoreto il nuovo comitato cittadino Patto dei Sindaci.

“Questo progetto rappresenta la nostra volontà di raggiungere l’obiettivo europeo del Piano 20-20-20 riducendo le emissioni di anidride carbonica attraverso l’impiego di energie rinnovabili” – ha esordito il Presidente del gruppo Arch. Milo Marrancone, già ideatore del Progetto Sostenibilità ambientale: Tortoreto come Güssing. Supportare programmi e interventi finalizzati all’attuazione di progetti per l’indipendenza energetica grazie alla microgenerazione: questo uno degli scopi principali del Patto dei Sindaci.

L’ingegnere Roberto Romagnoli e la psicologa Patrizia Marrancone, rispettivamente Vicepresidente e Segretario, hanno chiarito che il nuovo comitato vuole essere un esempio per la provincia di Teramo e una risposta concreta a ciò che chiede l’Europa, nonché un punto di riferimento nell’ambito della sostenibilità al fine di costruire un futuro migliore basato sulla centralità dell’essere umano e sulla promozione di energie pulite.

A sostegno del progetto è intervenuto, inoltre, Luigi Cardone dell’Associazione civica Tortoreto Merita che, citando il filosofo Zygmund Bauman, ha spiegato come gli effetti della globalizzazione abbiano causato una separazione tra la politica ed il potere di fare scelte che oggi appartiene all’Europa e alle sovrastrutture.

Soddisfazione ed entusiasmo da parte del Sindaco di Tortoreto Gino Monti e dell’Assessore provinciale Francesco Marconi.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.